Fascicolo numeri e fiabe: I tre porcellini numero 3 Ed aggiornata 2024Digitale

EDIZIONE aggiornata 2024

Fascicolo numeri e fiabe: I tre porcellini numero 3

Il fascicolo fa parte di una collana che accompagna il percorso didattico di presentazione di numeri  e quantità in classe prima di scuola primaria.

Il fascicolo è dedicato in particolare al numero uno.

Il percorso sfrutta le fiabe per sperimentare 

la matematica e la lingua italiana in una dimensione orientata alla competenza, sviluppando processi di apprendimento diversi e più autonomi (non solo quello per ricezione, ma anche per scoperta, per azione, per problemi, ecc.)

la creazione di contesti in cui, partendo da esperienza e giochi, i bambini siano stimolati ad attivare meccanismi matematici, linguistici e logici;

la compenetrazione dei vari linguaggi per favorire la valorizzazione delle capacità individuali e lo sviluppo della creatività;

utilizzare l’associazione di numeri a referenti legati a storie che facilitino negli alunni in difficoltà la memorizzazione dei simboli numerici;

stimolare la motivazione alla scrittura creativa fornendo uno scopo;

promuovere e/o consolidare l’interesse e la motivazione degli studenti per l’apprendimento.

“Forte è la valenza che le fiabe possono avere nel coinvolgimento dell’alunno sul piano emotivo e personale. Credo che un approccio carico di significato affettivo costituisca una strategia didattica efficace per un insegnamento che considera la motivazione come aspetto qualificante e come condizione essenziale perché abbia luogo l’apprendimento”. (Pontecorvo,1983)

Puoi seguirmi anche su InstagramFacebookTELEGRAMPinterest e su Classe a Colori, RISORSE DIDATTICHE

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Prima elementare, risorsa per l'insegnante
Materia Matematica
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 41 - 50
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore, Attività indipendenti dello studente
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) oltre 120 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

bussola

Insegnante di scuola primaria da oltre 30 anni, animatrice digitale, formatrice, collaboro alla stesura di progetti, mi interesso di innovazione scolastica, didattica con il digitale.
Docente webmaster e blogger, gestisco dal 2003 il sito BussolaScuola e il blog didattico Classe a Colori, spazi di informazione e divulgazione con focus su metodologie e innovazione didattica, che costituiscono, per me docente, fonti infinite di informazione/formazione, conoscenza, sperimentazione.
Utilizzo spazi social, strumenti digitali, percorsi di pensiero computazionale nella didattica, condivido materiali, risorse e buone pratiche.
Sono curiosa, amo proporre agli alunni strade diverse e molteplici per rendere possibile la personalizzazione dei percorsi di apprendimento.
Sono una docente "a quadretti" ma spazio tra i diversi campi cercando di proporre esperienze che forniscano ai bambini una visione il più possibile ampia, meno frammentaria e settoriale della conoscenza.

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *