STRUMENTI PER LA LETTURA E LA SCRITTURADigitale

STRUMENTI PER LA LETTURA E LA SCRITTURA

All’interno di questo pdf troverai degli strumenti funzionali per la letto-scrittura: 

1) Mascherine della lettura ( è uno strumento compensativo e supporta il bambino nell’attività. In questo modo riuscirà a concentrarsi solo sulla riga che sta leggende e sarà meno faticoso decifrare le lettere e leggere la parola) 

2) Alfabetiere (ne troverai 3: maiuscolo, minuscolo e corsivo. Questo strumento può essere molto utile per i bambini che hanno incominciato a interfacciarsi con la letto-scrittura oppure per bambini che presentano difficoltà nell’identificazione e decifrazione letterale) 

3) Flash Card (all’interno troverai 3 gruppi di carte: maiuscolo, minuscolo, corsivo. Le puoi utilizzare come supporto durante lo svolgimento di un’attività o come strumento per creare attività specifiche) 

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età 5-6, Prima elementare, Seconda elementare, Terza elementare
Materia Italiano
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , , , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 21 - 30
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore, Attività indipendenti dello studente
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) oltre 120 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo Questi strumenti possono essere molto funzionali e assumono un ruolo di supporto nello svolgimento delle attività didattiche ( in particolare nella letto-scrittura)

pedagogiapprendimento

Mi chiamo Margaux e sono una pedagogista. Mi sono laureata in Scienze dell'Educazione e della formazione e successivamente ho deciso di specializzarmi in Pedagogia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ho iniziato il mio percorso lavorativo interfacciandomi con i più piccoli in un asilo nido Montessoriano. Successivamente sono entrata nel mondo della scuola e non l'ho più lasciato. Oggi lavoro in un Centro di Formazione Professionale nei corsi PPD (corsi dedicati a ragazzi con fragilità). Ho sempre lavorato con la disabilità e ho quindi deciso di specializzarmi in Pedagogia Clinica. Lavoro anche in libera professione come pedagogista dove mi occupo di potenziamenti didattici DSA, BES; potenziamenti cognitivi, orientamento scolastico, consulenze rivolte ai professionisti dell'educazione e dell'apprendimento e  supporto alla genitorialità. 

Cosa significa per me essere una pedagogista? Supportare, tirar fuori e accompagnare.

Sono qui perchè vorrei condividere con voi i materiali che creo personalmente e utilizzo con i miei bambini. Sono attività progettate in base ai bisogni specifici di apprendimento. 

Troverai diversi materiali come per esempio: 

- Attività per potenziare l'attenzione e la memoria 

- Attività per potenziamenti didattici DSA (letto-scrittura) 

- Attività per potenziamenti didattici DSA (logico-matematico) 

- Mappe di studio 

- Esercitazioni con i numeri 

- Attività di pregrafismo 

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *