COMIX IN THE SCHOOL: manuale di fumettoDigitale

Comix in the school è una piccola guida che pone le basi per la realizzazione del fumetto. Raccoglie la mia esperienza di insegnante e disegnatrice. E’ una guida semplice che può aiutare le insegnanti a conoscere il  del fumetto partendo dalle attività che svolgono in classe come  insegnare a scrivere le storie. Per il bambino è una guida da tenere sempre sottomano per ritrovare i punti fondamentali per creare una storia e disegnarla.

 

Il progetto si propone di far conoscere ai bambini il linguaggio del fumetto. Il materiale da me proposto è semplice e adatto a tutti i bambini, anche a chi pensa, crede di non essere capace di disegnare. Ho pensato di realizzare un piccolo manuale che pone le basi per la realizzazione di un fumetto, che sia una guida per i bambini e al tempo stesso per gli insegnanti.

In questo pdf  troverai i seguenti argomenti:

-La tavola e le sue parti

– I ballons

– Le onomatopee

-Le inquadrature

– La gabbia

– 4 tipi di gabbie schede da utilizzare per comporre un fumetto

– Il volto 

– Le espressioni

– 2 schede per esercitarsi con la creazione dei volti

– Il processo creativo

– Il soggetto

– La sceneggiatura

– Lo storyboard

– Il layout

– L’inchiostrazione

– La colorazione

– I generi del fumetto

– Creare un personaggio

– La linea del tempo

– La striscia

– Schede per la preparazione di un soggetto

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Prima elementare, Seconda elementare, Terza elementare, Quarta elementare, Quinta elementare
Materia Arte e immagine
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 21 - 30
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore, Attività indipendenti dello studente
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) oltre 120 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

MARYG MITSU

Sono MaryG maestra e fumettista.- Innato amore per il Giappone, passione che caratterizza anche il mio tratto di espressione nel disegno   - Ho creato il personaggio del simpatico draghetto Maru Maru tormentato da una palla da baseball, che è diventata la mascotte delle attività giovanili della FIBS Federazione Italiana Baseball e Softball con la quale ho pubblicato Maru Maru e l’MGBD il meraviglioso gioco del baseball “primo manuale italiano” a fumetti per insegnare il baseball ai bambini; - Osservando il mondo dei bambini, in cui lavoro come insegnante di sostegno (nell’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini” di Martinsicuro), ho creato un fumetto che possa essere letto da tutti, senza distinzione di lingua e con un unico obiettivo, provocare la risata dei piccoli lettori: Maru Maru strips e Maru Maru superhero - in occasione delle Olimpiadi di Tokyo 2020 ho collaborato con la Fibs con un gadget speciale previsto per la qualificazione della nazionale italiana del Softball alle olmpiadi: un album di figurine con i disegni a cartone animato delle giocatrici.- Sempre in occasione delle Olimpiadi di Tokyo 2020 ho illustrato 3 libri contenenti le biografie ed inteviste ad atleti che vi hanno partecipato per la collana “Italia sul Podio”. - Il mio senso ironico mi ha permesso di creare (negli ultimi due anni) una serie di vignette esilaranti sulla quotidianità e sull’impegnativo mondo della scuola: Vita da maestra da subito notate dalla Tecnica della Scuola che le ha pubblicate sulle sue pagine social e scelte delle Edizioni Didattiche Gulliver per colorare l'agenda insegnanti negli ultimi 3 anni.

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *