Conoscimi – GIOCO MATEMATICO – Matematica su di me – Ritorno a scuolaDigitale

È un’ottima idea per i primi giorni di scuola o per i corsi estivi.

Permette ai bambini di conoscersi e di ripetere le abilità matematiche.

Per ogni gruppo di età – a seconda dell’argomento scelto per i compiti (ad esempio, addizione, frazioni decimali…).

Il prodotto include (download):

– Versione modificabile in PowerPoint™.

– Versione stampabile in PDF.

GIOCO:

– pagina di istruzioni, tabella di valutazione ed esempi di risposte,

– 68 schede “Fatti su di te in cifre” e 10 schede vuote (per scrivere i propri fatti),

– 24 schede tematiche di matematica (si possono scegliere solo le schede corrispondenti al livello della classe),

– salvagenti,

– carte punti bonus (x2, x3, x4).

Gli studenti pescano carte, scrivono fatti su di sé, ad esempio quanti fratelli hanno, e poi creano esercizi matematici con i risultati delle informazioni su di loro. L’altra persona o il team deve trovare la risposta.

Tipo di scuola scuola dell’infanzia
Classe /età Terza elementare, Quarta elementare, Quinta elementare, Prima media, Seconda media, Terza media, Prima liceo
Materia Matematica
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio)
Il materiale contiene risposte?
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi)
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a)
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

Inspire Math Matematica

Creo materiale didattico matematico per gli insegnanti di tutto il mondo.

La mia attenzione si concentra principalmente sullo stile di insegnamento americano, ovvero la gamification, l'apprendimento basato su progetti, l'applicazione della matematica alla vita quotidiana, l'insegnamento attraverso la scoperta e la combinazione di matematica e arte.

Gamification/gamificazione è l'uso di meccanismi noti ai giochi, ad esempio, per stimolare l'apprendimento. Creo giochi e escape room che motivano gli studenti a risolvere i compiti ottenendo punti, passando alla fase successiva e vincendo. Creare una trama avvincente fa sì che il bambino voglia andare avanti e prendere i libri da solo per trovare il punteggio corretto. Tutti hanno bisogno di motivazione, quindi perché non motivare i bambini all'apprendimento combinandolo con i giochi?

Gli studenti ricordano meglio le lezioni quando agiscono in modo pratico. L'apprendimento basato su progetti e l'insegnamento attraverso la scoperta aiutano gli studenti ad appropriarsi del loro apprendimento. La curiosità aiuta gli studenti a impegnarsi e a comprendere meglio l'argomento, anziché limitarsi a memorizzare regole o formule.

La combinazione di matematica e arte aumenta la creatività degli alunni. Il rafforzamento delle abilità artistiche influenza positivamente le competenze relative alla matematica. Questa combinazione fa sì che la mente pensi in modi nuovi e inaspettati.

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *