Domino “Amici del 10” (coppie di numeri che sommate danno come risultato 10)Digitale

DOMINO amici del 10

E’ UN GIOCO PER DUE O PIU’ PERSONE. SI GIOCA CON UN MAZZO DA 30 CARTE.

LE CARTE VANNO MESCOLATE E DISTRIBUITE IN UGUAL NUMERO AI GIOCATORI, CHE LE TENGONO SCOPERTE DAVANTI A SE’.

A TURNO SI PRENDE UNA CARTA E LA SI METTE A FACCIA IN SU SUL TAVOLO, CERCANDO DI FORMARE 10 CON UN NUMERO DI UNA DELLE PROPRIE CARTE E UN NUMERO DELLA CARTA CHE E’ SUL TAVOLO.

AD UNA CARTA SE NE PUO’ ATTACCARE SOLO UNA!

IL GIOCATORE CHE ABBINA LE PRIME DUE COPPIE AMICHE DI 10 DECIDE DA DOVE INIZIARE LA SEQUENZA E I PROSSIMI GIOCATORI DEVONO PROSEGUIRE NELLA STESSA DIREZIONE NELL’ATTACCARE LE SUCCESSIVE CARTE.

IL GIOCATORE CHE SI ACCORGE DI NON AVERE NUMERI CHE SOMMATI ALLA CARTA SUL TAVOLO DANNO DIECI, PASSA UN TURNO.

VINCE CHI FINISCE PER PRIMO LE CARTE OPPURE VINCE IL GIOCATORE CHE HA MENO CARTE, SE TUTTI I GIOCATORI RIMANGONO “BLOCCATI” (NESSUN GIOCATORE HA CARTE CON NUMERI CHE SOMMATI ALLA CARTA SUL TAVOLO DANNO 10).

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età 5-6, Prima elementare
Materia Matematica
File documento .pdf
File immagine .jpeg
File video
File audio
Download Tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio)
Il materiale contiene risposte?
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi)
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a)
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

Maestra_Annalisa

Ciao a tutti! 👋 sono Annalisa, insegnante di matematica, scienze, inglese, geografia alla scuola primaria. La mia missione è rendere l'apprendimento di queste materie non solo coinvolgente, ma anche stimolante e divertente!

La matematica e le scienze sono molto più di semplici formule e fatti. Sono una finestra verso il mondo che ci circonda, un modo per comprendere e analizzare il nostro ambiente in modi sorprendenti. Mi impegno a trasmettere questa prospettiva ai miei studenti, spingendoli a porsi domande, esplorare e scoprire le meraviglie delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

La creatività e l'innovazione sono al centro del mio approccio educativo. Voglio mostrare ai miei studenti che la matematica e le scienze non sono rigide o statiche, ma piene di opportunità per creare, sperimentare e pensare in modo critico.

Collaborazione e condivisione sono valori che tengo a cuore. Sarà un piacere condividere con voi colleghi materiale e spunti utili per garantire un'esperienza di apprendimento completa ed entusiasmante per ogni studente.

"La matematica è il gioco più bello del mondo. Assorbe più degli scacchi, scommette più del poker, e dura più di Monopoli. È gratuita, e può essere giocata ovunque. Archimede lo ha fatto in una vasca da bagno".(Richard J. Trudeau)

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *