Genere e numero dei sostantivi_grammatica sempliceDigitale

Questa scheda, pensata per gli alunni della scuola elementare, introduce il concetto di genere e numero dei sostantivi in modo semplice e divertente! 📖

  • Spiegazione iniziale chiara 📝: I bambini impareranno a riconoscere i sostantivi maschili e femminili, singolari e plurali, con esempi colorati e facili da comprendere. (E’ possibile incollare lo schema esplicativo sul quaderno o farlo ricopiare)
  • Attività pratiche 🎯:
    • Individuazione del genere e del numero: Trova se il sostantivo è maschile o femminile, singolare o plurale, poi colora le immagini🎨.
    • Completamento ✍️: Completa l’ultima lettera
    • Seriazione 🔄: Metti in ordine gruppi di sostantivi per genere e numero.

Questa scheda è perfetta per consolidare l’uso corretto del genere e numero dei sostantivi, unendo teoria e pratica in un’unica, divertente lezione! 🎉

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Seconda elementare, Terza elementare, Quarta elementare, Quinta elementare
Materia Italiano
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 9
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) 60 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo Il tempo può variare in base alla decisione di far ricopiare o meno lo schema sul quaderno.

Imparare passo a passo

Sono un'insegnante certificata di italiano per stranieri. Da 4 anni lavoro principalmente con studenti online da tutto il mondo, ma ho esperienza anche con gruppi classe. Ho pubblicato un articolo sulla rivista "Italiano a scuola" dal titolo " Dalle immagini alle parole: una proposta di didattica ludica dell'italiano L2 con il silent book". Sono content creator per il mio canale YouTube "Ialiano passo a passo" e, nel tempo libero, preparo materiali didattici studiati per i miei studenti e non solo. 

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *