LA RUOTA DELLE STORIE: crea la tua storia e sviluppa la creativitàDigitale

Ecco un’idea  FANTASTICA per creare un racconto in modo naturale e divertente con i tuoi alunni!

Ti basteranno 5  spinner e il gioco è fatto. Ho creato 5 ruote suddivise in personaggi, luoghi, tempi e oggetti magici e antagonisti.per stimolare la creatività degli alunni nel creare storie:

Come usarlo

Gli alunni possono girare lo spinner per ogni categoria (personaggi, luoghi, tempi e oggetti e antagonisti) e usare le combinazioni risultanti per creare una storia.

Ad esempio: “Un cavaliere coraggioso (personaggio) si avventura in una foresta oscura (luogo) nel medioevo (tempo) alla ricerca di una spada magica (oggetto), ma deve affrontare un drago spaventoso (nemico) che protegge un antico segreto.”

Questa frase può essere il punto di partenza per una storia avvincente, dando agli alunni spunti per sviluppare il racconto in modo creativo.

I tuoi alunni lo ameranno!

Questa attività non solo rende lo storytelling più divertente, ma aiuta anche gli alunni a sviluppare la loro immaginazione e capacità narrative.

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Prima elementare, Seconda elementare, Terza elementare, Quarta elementare, Quinta elementare, risorsa per l'insegnante
Materia Italiano
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 10
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) 15 - 30 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo sono necessari 5 spider per lo svolgimento di questa attività!

lamaestraspeciale

Sono la Maestra Speciale e sei la benvenuta o il benvenuto se anche tu hai bisogno di materiale pratico, visivo e soprattutto SPECIALE!
Chi sono.
Sono un'insegnante di sostegno specializzata che lavora in una Scuola Primaria (dal 2012), amante della tecnologia e dell'inclusione di questi strumenti nella didattica. Nel mio plesso sono Referente del Team dell'Innovazione. Sono Apple Teacher e Docente Certificato Google. Ho tenuto anche un mio corso di formazione sul Digital Storytelling.
Credo che il digitale possa aiutare i nostri alunni, il digitale include e non esclude.
Le schede che vedete su questo profilo nascono dalla mia esperienza con ciascuno di questi bambini (con difficoltà, bisogni e passioni diverse). Incentivo l’uso di alcune strategie e l'utilizzo di visual aids per supportare l’apprendimento.
Ciao a tutti e tutte maestre/i speciali!

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *