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Un’economia a gettoni, detta TOKEN ECONOMY, è un sistema di modificazione del comportamento utilizzato in vari contesti come scuole, terapie e istituzioni per rinforzare i comportamenti desiderati. Comporta la distribuzione sistematica di gettoni, che sono premi simbolici che possono essere scambiati con altri rinforzi, come privilegi, dolci o altri oggetti di valore. Ecco una panoramica dettagliata del concetto:
Componenti Chiave di un’Economia a Gettoni
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Gettoni: Questi sono i rinforzi primari dati agli individui quando mostrano comportamenti desiderati. I gettoni possono essere sotto forma di monete, adesivi, punti o qualsiasi altro oggetto tangibile che può essere accumulato.
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Comportamenti Target: Sono identificati e definiti chiaramente i comportamenti specifici che devono essere incoraggiati. Questi comportamenti dovrebbero essere osservabili e misurabili, come completare i compiti, seguire le regole o partecipare alle attività.
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Programma di Rinforzo: Determina come e quando vengono assegnati i gettoni. Il rinforzo può essere continuo (ogni volta che si verifica il comportamento) o intermittente (dopo un certo numero di occorrenze o periodo di tempo).
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Sistema di Scambio: Un elenco di oggetti o privilegi che possono essere ottenuti scambiando un certo numero di gettoni. Questo potrebbe includere piccoli premi come tempo extra di ricreazione, giocattoli, o premi più grandi come un’uscita speciale.
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Monitoraggio e Registrazione: Un sistema per tenere traccia dei gettoni guadagnati e spesi da ogni partecipante. Questo aiuta a valutare i progressi e a fare gli aggiustamenti necessari al programma.
GALLERIA | |
Tipo di scuola | scuola primaria |
Classe /età | 4-5, 5-6, Prima elementare, Seconda elementare, Terza elementare, Quarta elementare, Quinta elementare |
Materia | Interdisciplinare |
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Numero di pagine (incluso il frontespizio) | 3 |
Il materiale contiene risposte? | No |
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) | Insegnante, Genitore, Attività indipendenti dello studente |
Note aggiuntive per i genitori | |
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) | oltre 120 minuti |
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo |
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