COME FARE L’ANALISI DEL VERBODigitale

L’analisi del verbo risulta (da sempre!) una delle cose più difficili e ostiche in tutti gli ordini di scuola. Questo PDF di 1 pagina (che può sembrare semplice) risulta essere invece un valido aiuto sia in classe sia durante il lavoro domestico per aiutare passo dopo passo i ragazzi durante l’analisi dei verbi. La scheda può essere arricchita da “piccoli suggerimenti” (per esempio: imperfetto indicativo si può scrivere il suffisso “ba”, passato prossimo “sono …”, e così via), ma si rimanda come sempre alla discrezione del docente. Lo schema è ideale per chi ha un DSA o un BES e può essere usata anche durante i momenti di verifica orale e scritta. Nella parte del verbo transitivo e intransitivo c’è un’immagine con un ragazzo che si fa una domanda: se infatti il verbo “regge” le domande chi / che cosa, allora sarà un verbo transitivo, in caso contrario un verbo intransitivo. Per quanto riguarda invece il verbo in forma attiva e passiva per la forma attiva c’è l’esempio di un ragazzo che mangia la mela, per il verbo in forma passiva invece un libro è letto da un bambino.

Tipo di scuola scuola secondaria di primo grado
Classe /età Quinta elementare, Prima media, Prima liceo, istituto technico/istituto professionale, IFP, risorsa per l'insegnante
Materia Italiano
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , , , , , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 1
Il materiale contiene risposte?
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore, Attività indipendenti dello studente
Note aggiuntive per i genitori La scheda può essere usata durante lo studio domestico. Per chi ha un DSA può essere usata anche durante la verifica.
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) 60 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

Mauve.pink.prof

Sono Sofia. mauve.pink.prof nella mia pagina IG 🩷 Insegno lettere alla scuola secondaria di I grado e sono tutor per ragazzi con DSA. Come noterete, il mio materiale è ricco di immagini e parole chiave proprio per rendere più accessibile le informazioni.

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *