“Amici del 10” contiene un gioco di carte ispirato al popolare gioco UNO, ma con una variante educativa incentrata sulla somma di numeri che danno come risultato 10.
Regole principali del gioco:
-
Obiettivo del Gioco: Il primo giocatore che rimane senza carte in mano vince la partita.
-
Setup: Ogni giocatore riceve 5 carte. Il resto delle carte forma il mazzo di pesca, e la prima carta viene girata per iniziare la pila degli scarti.
-
Turni: I giocatori, a turno, devono giocare una carta sulla pila degli scarti.
-
Regole per Giocare le Carte:
- Un giocatore può giocare una carta che ha lo stesso numero della carta in cima alla pila degli scarti.
- In alternativa, un giocatore può giocare una carta che, sommata alla carta in cima alla pila degli scarti, dia come risultato 10 (ad esempio, un 7 e un 3).
-
Pesca: Se un giocatore non può giocare una carta, deve pescare una carta dal mazzo. Se può giocarla, può farlo immediatamente; altrimenti, il turno passa al giocatore successivo.
-
Carte Speciali: Sono incluse carte speciali che influenzano il gioco, come “Cambio Giro”, “Fermo un Turno”, e “Usa il Colore che Vuoi”. Queste carte funzionano come le carte speciali di UNO.
-
Vincitore: Il vincitore è il primo giocatore che riesce a sbarazzarsi di tutte le sue carte.
Nota: È possibile introdurre varianti, come l’obbligo di dichiarare “Amici del 10” quando si giocano due carte che sommate danno 10.
Questo gioco non solo è divertente, ma aiuta anche i bambini a praticare le loro abilità matematiche, in particolare le somme, in modo ludico.
Si consiglia di stampare su carte pre fustelatte: https://www.ludodi.it/product/ludokit-starter-topup/
Scrivere una recensione
Lascia un commento cancella risposta