Copione Agenda 2030Digitale

Lo studio dell’Agenda 2030 e la conoscenza dei suoi obiettivi sono ormai molto diffusi anche nella scuola primaria. E allora, perché non proporre una recita di fine anno che abbia come sfondo proprio il percorso effettuato dai nostri ragazzi?

Consigliato per le classi quarte e quinte, il copione prevede la personificazione sia dell’Agenda 2030 sia dei 17 obiettivi, che si presenteranno ed interagiranno con i bambini di una o due classi con dialoghi seri e spesso anche divertenti.

Lo spettacolo è diviso in cinque atti ed alla fine di ciascuno di essi è inserito un canto, che può prevedere anche una coreografia. Per ognuna delle sei canzoni (di cui una rap e tre in inglese), è inserito il codice QR, il testo e qualche notizia. Scritto per 26 personaggi, le parti però possono essere diminuite o aumentate all’occorrenza, con turnazione dei vari soggetti. Prevista qualche battuta anche in inglese e la presenza di una guest star, addirittura Greta Thunberg! I bambini si sentiranno veri protagonisti del cambiamento e potranno lanciare un efficace messaggio anche ai grandi, perchè no?…

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Quarta elementare, Quinta elementare
Materia Italiano
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio)
Il materiale contiene risposte?
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi)
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a)
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

La maestra a distanza

Tutto ciò che faccio con i miei piccoli mostri. Pagina di condivisione. Storie, aneddoti e cose di ordinaria follia scolastica.

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *