Domande e risposte frequenti

FAQ

Domande e risposte frequenti

Siamo una comunità di insegnanti ed educatori uniti dall’idea comune di rendere il processo educativo più attraente e stimolante. Abbiamo creato un sito web online dove le persone interessate possono vendere, acquistare e scambiare propri materiali didattici originale e creativi .Non siamo una casa editrice , né un’iniziativa governativa, nè parte di una grande società. Abbiamo iniziato il nostro progetto in Polonia un anno fa (zlotynauczyciel.pl), dove abbiamo già 450 fornitori e 5000 materiali didattici – adesso siamo ben lieti di farci conoscere anche in Italia! Il nostro team comprende 12 persone con una storia ed esperienze professionali diverse. Siamo convinti che unendo le nostre esperienze possiamo creare qualcosa di veramente unico. Partecipa anche tu !

Sì, ci sono molti siti e blog in Italia con materiale didattico di alta qualità. Il nostro sito offre agli autori dei materiali didattici la possibilità di conseguire un extra reddito e condividere creatività e materiali. Inoltre, disponiamo di una conveniente piattaforma utile a insegnanti e genitori in cerca di materiale specifico, offrendo anche un comodo sistema di filtraggio e ricerca.

È possibile scaricare e acquistare materiali senza registrazione, tuttavia ti consigliamo di registrarti in modo che le copie di tutti i materiali acquistati verranno archiviate nel tuo account personale. Se vuoi vendere il tuo materiale, devi seguire un semplice processo di registrazione.

Se desideri vendere e/o condividere materiali, avrai bisogno della registrazione come fornitore. Dalla home page, fare clic sul pulsante grigio “Aggiungi materiali”. Scarica le istruzioni dettagliate qui.

Non ci sono costi di abbonamento o quote di iscrizione sulla nostra piattaforma. Sulla stessa troverete disponibile molto materiale gratuito che potrà essere scaricato anche senza registrazione. I prezzi dei materiali a pagamento sono fissati dagli autori dei materiali stessi.

Non necessariamente. Sarà un luogo interessante per insegnanti di scuole primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado e asili nido, insegnanti di varie discipline/materie e per i genitori.

Cerchiamo persone creative interessate all’istruzione e siamo felici se hai idee progettuali o la volontà di collaborare. Puoi anche contattarci per qualsiasi questione relativa al funzionamento del sito web via e-mail , risponderemo entro 24 ore (ma controlla anche la tua risposta in SPAM): admin@edudoro.it

Si, è assolutamente legale. E’ importante sottolineare che tu, come fornitore/autore, non svolgi attività commerciale in quanto non vendi direttamente ai clienti, ma come autore concedi in licenza d’uso ad Edudoro la proprietà intellettuale da te creata. Pertanto, quando il cliente paga il tuo materiale alla piattaforma, riceverai una royalty da Edudoro. Il nostro contratto con te non implica l’apertura obbligatoria di una partita IVA e non è soggetto al limite per le prestazioni occasionali di € 5.000,00. Comunque è importante ricordare che le royalties costituiscono un reddito e quindi dovranno essere dichiarate nel modello 730 o Unico con la tassazione prevista secondo le attuali aliquote ordinarie Irpef. E’ importante sottolineare che, in quanto noi siamo un’azienda con sede in Polonia, abbiamo un obbligo di legge di trattenere il 10% della royalty a titolo di credito di imposta. Pertanto una parte delle tue imposte sono già pagate da noi per te che, in sede di dichiarazione dei redditi, potrai utilizzare il credito di imposta di cui ti daremo evidenza una volta all’anno (ti invieremo il modulo IFT-1). Ricordati che, al fine di poterti applicare la trattenuta IRPEF del solo 10%, ci dovrai inviare copia del certificato di residenza fiscale in Italia che potrai richiedere all’Agenzia delle Entrate. In assenza di tale certificato la trattenuta applicabile sarà invece del 20%.

Tutti i materiali educativi di vario genere : E-book, schede didattiche, giochi, progetti, testi, poster, esercizi di grammatica, grafici, programmi delle lezioni, descrizioni di esperimenti, compiti ed esercizi originali (compresi esercizi interattivi), mappe, grafici webinar e tutto ciò che può essere utilizzato nel processo educativo.

La nostra principale esigenza è che i materiali siano originali. Per eventuali esigenze di completamento del tuo lavoro puoi scaricare foto e illustrazioni, grafica e altri ausili online. Nota bene! Dovrai comunque assicurarti che, quando scarichi o acquisti materiale online, hai facoltà di usarlo per scopi commerciali/non commerciali! (per maggiori informazioni sulle licenze Creative Commons, vedi qui). Non dimenticare di inserire, se richiesto, l’autore e il link da cui hai scaricato il materiale. Per maggiori informazioni visita queste pagine: sono disponibili molti contenuti gratuiti e a pagamento:

Riceverai il pagamento dei materiali venduti entro il 10° giorno del mese successivo a quello di vendita. Normalmente la tua commissione è del 70%. In questa fase di startup siamo pronti a discutere individualmente ogni dettaglio e condizione Maggiori informazioni sui metodi di pagamento e sui prezzi qui.

Tutti i diritti in qualità di autore ti appartengono. Hai il diritto di utilizzare, riprodurre o applicare materiale nel tuo sito Web personale e di altri siti. Ma, se offri materiale sul nostro sito a pagamento, non potrai renderlo disponibile gratuitamente o a minor prezzo su altre piattaforme e/o sul tuo blog.

Sul nostro sito web, sono gli autori stessi a decidere cosa vendere e a quale prezzo. Tuttavia, puoi confrontare i prezzi con i materiali di altri venditori o chiederci consigli/ suggerimenti via e-mail, risponderemo entro 24 ore (ma controlla anche la tua risposta nello SPAM): admin@edudoro.it)

Controlliamo i materiali unicamente per verificarne il pieno rispetto dei valori e principi generali della piattaforma.

Ottieni una licenza non esclusiva, a tempo indeterminato, mondiale ma non trasferibile. Potrai acquistare materiali per uso personale e distribuirli agli studenti in classe o come compiti. I materiali possono essere utilizzati anche nel lavoro individuale con lo studente (durante le lezioni aggiuntive, tutoraggio). Non puoi cedere i materiali ad altri insegnanti e usarli per scopi commerciali.

Dopo l’acquisto, clicca sul pulsante “torna allo store” (o attendi che avvenga in automatico) e scarica i materiali. Inoltre, subito dopo l’acquisto, riceverai un link per scaricare il materiale, che verrà inviato a mezzo servizio postale. A volte capita che Chrome blocca questo collegamento, quindi copialo e incollalo in una nuova finestra. Inoltre, se sei un utente registrato, tutti i tuoi contenuti verranno archiviati sul tuo profilo personale (pulsante “Il tuo account” viola). Tuttavia, ti consigliamo di conservare una copia del tuo materiale su un personal computer.

Guarda lo SPAM o scrivici (risponderemo entro 24 ore (ma controlla anche la tua risposta nello SPAM): admin@edudoro.it

Scrivici (risponderemo entro 24 ore (ma controlla anche la tua risposta nello SPAM): admin@edudoro.it

Il nostro sistema ti consente di generare tu stesso una fattura. Dopo aver acquistato la merce, verrai reindirizzato alla pagina “Conferma acquisto”, lì potrai prima scaricare il materiale, quindi fare clic sul link “Genera fattura”, inserire i dati richiesti e scaricare la fattura. Se non sei registrato, puoi scaricare la fattura senza registrarti. Se sei registrato, dovrai prima accedere al sistema. Puoi anche generare una fattura da e-mail o cliccando il pulsante viola nell’angolo in alto a destra di “Il tuo account” (se sei registrato). Se hai un problema con la generazione della fattura, ti preghiamo di inviarci i tuoi dati, incluso il codice fiscale, in modo che possiamo emetterla per te.