DALLE FRAZIONI DECIMALI AI NUMERI DECIMALI. IL PERCORSO ESPLICATIVO PER LEGGERE LA STESSA QUANTITA’Digitale

Nella cartella compressa posta in allegato sviluppo e presento il mio percorso “Dalle frazioni decimali ai Numeri decimali, come scrivere e leggere la medesima quantità nei due differenti modi”.

Nella cartella, nello specifico, troverete:

il video, chiaro ed esaustivo, dove ripartendo dal concetto di Frazione decimale spiego con parole semplici, passaggi graduali e accompagnati da supporti visivi, come poter leggere la stessa rappresentazione o quantità numerica come Numero decimale.

Si procede poi con la definizione di ognuno delle cifre, simboli e posizioni di un numero decimale per presentare infine due altri modi di operare il passaggi oda frazione decimale a numero decimale, con una scala posizionale e l’abaco.

Lo stesso video è anche presente nella versione sia PDF che PPT, proiettabili entrambi alla LIM, scorribili, leggibili, commentabili in classe, con i vostri alunni.

Oltre ai materiali citati, nella cartella troverete anche:

– ben 3 schemi/mappe riassuntive, utili a supportare e arricchire la spiegazione e che potete adoperare come meglio potete con i vostri alunni;

– una scheda di esercitazione, in due formati Word e PDF;

– un ulteriore file con interi differentemente frazionati, che possono essere utilizzati come rappresentazione visiva per i 2 tipi di scrittura, frazione decimale e numero decimale.

L’intero sviluppo del percorso è articolato e corredato da esempi pratici che ne spiegano il significato, da rappresentazioni intuitive e chiare, animazioni, didascalie, immagini molto accattivanti, terminologia precisa e chiara, adatta a partire da alunni di 3° primaria.

Dal video e/o dalle presentazioni in PDF e POWERPOINT si dà lo spunto per esercizi specifici e di allenamento.

Spero possa esservi utile nella vostra didattica attiva.

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Terza elementare, Quarta elementare, Quinta elementare
Materia Matematica
File documento .pdf
File immagine .jpeg
File video .mp4
File audio .mp3
Download Tag , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 21 - 30
Il materiale contiene risposte?
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore, Attività indipendenti dello studente
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) 15 - 30 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

Alessandra Coppola

Mi chiamo Alessandra,

Sono una maestra di Scuola Primaria dal 2013, cominciando con brevi supplenze e incarichi annuali.

Con il superamento del Concorso nel 2016 ho lavorato per 6 anni a Torino, e attualmente sono docente di Scuola Primaria presso l'I.C.Tortona, prov. Alessandria.

Mi sono laureata, dopo una triennale in Pedagogia, nel 2011, in Scienze della Formazione Primaria, indirizzo Scuola Primaria, conseguendo poi l'anno successivo la Laurea in un Scienze della Formazione Primaria, ad indirizzo Scuola dell'infanzia.

Il mio vero amore resta però la primaria: ambito in cui ho più esperienza e anche più passione.

Dopo esperienze sul sostegno, sono passata da materie scientifiche a materie umanistiche, con in più inglese, arte e tecnologia.  Amo il mio lavoro e investo tanto tempo nella ricerca, lettura e creazione di contenuti, presentazioni e percorsi didattici e. Sono fautrice e sostengo un apprendimento che passi dal fare pratico e dalle emozioni, in perfetta armonia, per  poi consolidare apprendimenti significativi e stimolare spontanea curiosità.

Ci tengo anche ad avere un dialogo costruttivo con  i miei alunni e a farmi figura soprattutto educativa, che li porti a riflettere sul se stesso e sui propri comportamenti, partendo dagli errori per crescere e migliorare.  

Spero apprezzate il mio lavoro e i percorsi che troverete qui, perché veicolano anzitutto amore e passione per il nostro lavoro. 

Un saluto 

Maestra Alessandra. 

Profilo instagram: maestrale2024

 

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *