Concretizzare il tempo- catena dell’anno MontessoriDigitale

La catena dell’anno Montessori è un materiale progettato per aiutare i bambini a concretizzare e a comprendere il concetto di tempo: il passare del tempo, il susseguirsi delle stagioni, la ciclicità dei mesi, la strutturazione del calendario.

È composta da 365 grandi perle di legno che rappresentano i giorni dell’anno e di cui si propone una versione stampabile.

Le perle sono disposte in modo sequenziale per formare l’intero ciclo annuale. Ogni mese è composto da un numero di perle pari al numero dei suoi giorni e si distingue per il colore delle perle.

Il materiale di accompagnamento è adatto a qualsiasi tipo di catena, stampabile o non.

Il materiale, oltre alle istruzioni per la preparazione dell’attività e le modalità di utilizzo, comprende: cartellini con i nomi dei mesi, cartellini che riportano il numero di giorni di ogni mese e una filastrocca per memorizzarli, cartellini delle festività con immagini simbolo, cartellini degli equinozi e dei solstizi, cartellini che riportano la posizione numerica di ogni mese nel calendario e le perle stampabili per tutti i mesi dell’anno in sostituzione della catena vera e propria.

 

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età 5-6, Prima elementare, Seconda elementare, Terza elementare
Materia Storia
File documento .pdf
File immagine .jpeg
File video
File audio
Download Tag
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 18
Il materiale contiene risposte?
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore, Attività indipendenti dello studente
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) oltre 120 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

montessorianamente

Psicopedagogista e insegnante di scuola primaria a metodo Montessori, da anni si dedica alla progettazione di attività e materiali per favorire un nuovo modo di fare scuola attraverso attività concrete e divertenti che, partendo dai sensi e dalla concretezza, siano capaci di promuovere un apprendimento autentico sviluppando autonomia e consapevolezza.

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *