Il calendario degli alberiDigitale

Autunno: il calendario degli alberi

Obiettivi

Osservare e documentare i cambiamenti della natura nel tempo.

Sviluppare il senso del ciclo stagionale e il concetto di tempo.

Promuovere la responsabilità e l’autonomia nel raccogliere e registrare dati.

Descrizione

L’ attività consiste nel creare un “Calendario degli alberi”, dove i bambini monitorano regolarmente un albero specifico nel corso dell’autunno. Ogni bambino o piccolo gruppo adotta un albero che osserva, documenta e disegna durante l’autunno.

Scelta dell’albero: gli alberi possono essere scelti all’interno del giardino della scuola, se presente, in un parco pubblico; ma possono essere anche scelti dai singoli bambini in altri contesti, dal giardino di casa ad un albero che si incontra durante il tragitto casa-scuola…

Osservazione

Gli alberi si osservano settimanalmente.

Se possibile, è importante che ogni albero scelto sia diverso per forma, foglie e colori.

Creazione del calendario visivo

Ogni bambino, dopo l’osservazione settimanale complila la griglia di osservazione dell’albero.

le osservazioni possono essere ripetute in numero variabile a seconda delle possibilità pratiche di osservazione.

Ad ogni visita all’albero, i bambini aggiungono disegni o foto dello stato dell’albero: come cambiano la chioma, i colori delle foglie e la loro quantità, sui rami e a terra; eventuali tracce di  segni della vita di animale (uccelli, insetti).

Misurazioni e botanica

Il calendario si arricchisce di dati scientifici attraverso la misurazione di alcuni elementi: larghezza del tronco, larghezza-lunghezza foglie, conteggio dei giorni che  passano prima che un ramo rimanga completamente spoglio.

Possono essere fatti dei calchi delle cortecce; le foglie possono essere osservate su una tavola luminosa o con una lente di ingrandimento, disegnate e analizzate in tutte le loro parti.

Raccolta creativa

Alla fine dell’autunno, i bambini utilizzano le foglie cadute dai rispettivi alberi per creare un albero tutto nuovo, nato dall’unione di tutti gli alberi osservati. L’albero artistico può arricchirsi di un racconto creativo o di una descrizione che ne evidenzi anche la storia.

 

Riflessione

Alla fine del periodo autunnale, i bambini possono confrontare osservazioni e disegni per riflettere sui cambiamenti del tempo e la stagionalità.

 

Materiali

 

Calendari da disegno o fogli di carta bianca; matite colorate, pennarelli o acquarelli; fogli di raccolta (per calchi di foglie e corteccia); contenitori per la raccolta; metro per misurazioni; griglia predisposta.

Suggerimenti per l’utilizzo

La griglia è pensata per monitorare i cambiamenti autunnali, ma può essere utilizzata anche in primavera.

Il suo utilizzo consente ai bambini di mettere in pratica la metodologia dell’osservazione, portandoli ad esaminare con attenzione gli alberi, le foglie e l’ambiente e a concentrarsi sui dettagli, sviluppando un approccio multisensoriale.

La pratica dell’osservazione rafforza nei bambini la capacità di osservare il mondo naturale in modo sistematico, promuovendo un approccio scientifico e sviluppando al contempo una consapevolezza più profonda dei cicli della natura.

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età 5-6, Prima elementare, Seconda elementare, Terza elementare, Quarta elementare
Materia Scienze
File documento .pdf
File immagine .jpeg
File video
File audio
Download Tag , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 5
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore, Attività indipendenti dello studente
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) 15 - 30 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo tempo minimo necessario per il riempimento della griglia dopo ogni periodica osservazione

montessorianamente

Psicopedagogista e insegnante di scuola primaria a metodo Montessori, da anni si dedica alla progettazione di attività e materiali per favorire un nuovo modo di fare scuola attraverso attività concrete e divertenti che, partendo dai sensi e dalla concretezza, siano capaci di promuovere un apprendimento autentico sviluppando autonomia e consapevolezza.

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *