Didattica a stazioni: Ada Lovelace, sistema binario e valore posizionaleDigitale

Ottobre è dedicato alla Europe Code Week, sono ormai diversi anni che il mio Istituto partecipa a questa iniziativa. Quest’anno ho deciso di affrontare il linguaggio delle macchine con il sistema binario. Per fare questo ho cercato materiali che parlassero della prima programmatrice ovvero Ada Byron Lovelace.

Nel file allegato trovate le istruzioni per le stazioni (pag.1-5), scheda per il sistema binario (pag.6) le carte con i giochi matematici (pag.7-16) e il passaporto (pag.17-18).

·         Obiettivi

– Conoscere la storia della matematica attraverso lo studio di alcune figure importanti

– Conoscere il sistema binario e saperlo decodificare

– Leggere e scrivere i numeri naturali con la consapevolezza del valore che le cifre hanno a seconda della loro posizione

 

·         Materiali

– Informazioni su Ada Byron Lovelace (io ho usato la lezione svolta dalla maestra Valentina Perolio, su IG @maestrainvolo, con Rizzoli educational https://www.rizzolieducation.it/eventi/ada-byron-lovelace-la-prima-programmatrice-della-storia-rec/ e una scheda realizzata da Valeria Razzini, su IG @matematica_ingioco https://matematicaingioco.online/donne-che-hanno-fatto-la-differenza-in-matematica/ )

– Messaggio in codice ASCII (lezione svolta dalla maestra Valentina Perolio, su IG @maestrainvolo, con Rizzoli educational https://www.rizzolieducation.it/eventi/ada-byron-lovelace-la-prima-programmatrice-della-storia-rec/ )

– Quesiti di logica tratti dalle vecchie edizioni dei Giochi d’autunno della Pristem presi dai libri:

Nando Geronimi (a dura di) “Giochi Matematici. Testi e soluzioni dei quesiti assegnati nel 1998 nelle gare del centro pristem dell’università Bocconi”, ed. mateinitaly

“Divertiamoci con Pitagora. Giochi Matematici 2020”, ed. mateinitaly

– Scheda con numeri da convertire in codice binario e dal codice binario

– matita, gomma, fogli per i calcoli

– passaporto

 

·         Come procedere

Per la didattica a stazioni è fondamentale il setting della classe. In questo caso è un circuito fisso con 4 stazioni. Il tempo per ogni stazione è di 15/20 minuti.

Ogni stazione ha il proprio materiale messo a disposizione.

Nella Stazione 1 metteremo il materiale che riguarda la Storia della vita di Ada Lovelace. Gli alunni dovranno riempire una linea del tempo con gli avvenimenti salienti della vita della studiosa e sul loro passaporto dovranno cerchiare la data che viene loro richiesta.

In questa stazione ho messo loro a disposizione anche la scheda realizzata da Valeria Razzini, che poi loro conserveranno nel quaderno di matematica.

Stazione 2: Qui metteremo alcune copie del codice ASCII e la fotocopia del messaggio di Ada Lovelace (materiale di Valeria Perolio, già citato). Gli alunni dovranno decodificare il messaggio e scriverlo nel proprio passaporto.

Stazione 3: Al centro della stazione metteremo una selezione di quesiti di giochi di logica. Io ho scelto tutti quesiti che riguardavano valore posizionale, composizione di numeri, somme e differenze. Tutti argomenti già trattati in questo primo mese di scuola. Nel passaporto gli alunni metteranno solo le soluzioni dei quesiti svolti.

Stazione 4: Qui metteremo una scheda con una tabella in cui ci siano numeri in codice binario e numeri scritti nel sistema decimale, gli alunni dovranno riempire la scheda e nel rispondere solo alla domanda che trovano.

 

Prima di iniziare l’attività:

– diamo loro le indicazioni generali

– facciamo costruire il proprio passaporto: consegnate la scheda con un passaporto, fatelo piegare a fisarmonica e sulla prima facciata bianca fate mettere il nome, un disegno che loro sentono essere rappresentativo e la data.

·         Extra

Per sapere come realizzare una attività con la metodologia della didattica a stazioni consiglio:

Ginevra e Giuditta Gottardi “Didattica a stazioni. Alfabeto e sillabe. Percorsi e attività per la scuola primaria”, ed. Erickson

Ginegra e Giuditta Gottardi “Didattica a stazioni. Numeri 0-99. Percorsi e attività per la scuola primaria.”, ed. Erickson

Ringrazio Valentina Perolio e Valeria Razzini per avermi permesso di usare il loro materiale e per avermi dato il consenso alla pubblicazione di questo post.

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Quarta elementare, Quinta elementare
Materia Matematica
File documento .pdf
File immagine .jpeg
File video
File audio
Download Tag
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 18
Il materiale contiene risposte?
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) 90 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *