THE RIGHTS OF THE CHILD: Iqbal Masih, a story of denied rightsDigitale

Il 20 novembre 1989 venne ratificata dalle Nazione Unite la Convenzione per i Diritti dell’Infanzia (CRC=Convention on the Rights of the Child). Si tratta di un documento che elenca quali sono i diritti da garantire a tutti i bambini del mondo.
Ho preso spunto da questa ricorrenza per affrontare una storia di diritti negati, la storia di Iqbal Masih e dei lavoro minorile.
 
In questa storia i diritti che vengono negati sono i seguenti:
– Diritto ad essere protetto da ogni forma di violenza (Article 19)
– Diritto all’istruzione (Article 28)
– Diritto al riposo, al tempo libero, al gioco (Article 31)
 
In questa risorsa troverete dunque un flap book con una prima pagina che riporta l’immagine, sia a colori sia in bianco e nero, di Iqbal e una seconda pagina con frasi in inglese, da completare o già completate, con semplici e brevi informazioni sulla sua storia. Troverete anche un file senza disegni: gli studenti potranno disegnare autonomamente la figura di Iqbal, come loro se l’immaginano.
 
E’ inoltre presente un mini book assemblabile che racconta in breve, in 7 sequenze, la storia di questo ragazzo coraggioso.
 
Nel flap book la storia è raccontata in PRIMA PERSONA (è Iqbal che parla) mentre nel mini book la narrazione avviene in TERZA PERSONA (il narratore è esterno alla storia).
 
Si tratta dunque di un’attività CLIL con un duplice scopo: riflettere sul fatto che non tutti i bambini godono degli stessi diritti (argomento di Educazione Civica) e imparare ad esprimersi in lingua inglese, strutturando correttamente la frase attraverso l’uso di verbi già appresi al SIMPLE PRESENT (obiettivo di lingua inglese). Si può infine fare notare che cosa succede, nella coniugazione del verbo al SIMPLE PRESENT, quando si passa dall’uso di I (flap book) a quello di HE (mini book). 
 
Enjoy and don’t get bored!
 
 
 
 
Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Quarta elementare, Quinta elementare, Prima media
Materia Inglese
File documento .pdf
File immagine .png
File video
File audio
Download Tag , , , , , , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 6
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) fino a 45 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

mic1965

Sono INGLESE SENZA SBADIGLI e non mi piacciono le lezioni noiose. Insegno nella scuola primaria da oltre tre decenni! Ho conseguito la Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l'Università di Bologna. Dopo aver trascorso molti anni ad insegnare inglese come SPECIALISTA, mi dedico attualmente a progetti CLIL e STEAM. Sono estremamente curiosa, appassionata di tecnologia e digitale, e sono sempre pronta a innovare il mio stile di insegnamento perché mi annoio molto facilmente!

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *