Emozioni colorate con Capitan Kolor e i KoloriniDigitale

Un percorso educativo unico che unisce arte, italiano ed emozioni, ideale per stimolare la creatività e la consapevolezza emotiva dei bambini. 

Attraverso filastrocche, letture, attività di comprensione, giochi  e divertenti personaggi come Capitan Kolor e i suoi Kolorini, i piccoli imparano a conoscere e gestire le loro emozioni in modo giocoso e coinvolgente.

Questo progetto:

•Promuove l’espressione emotiva: Aiuta i bambini a riconoscere e accettare sentimenti come felicità, rabbia, tristezza, paura e sorpresa, legandoli ai colori in modo intuitivo e divertente.

•Stimola la creatività: Attività artistiche come il “Pasticcio dei Kolorini” e il cerchio cromatico di Itten incoraggiano i bambini a esprimersi liberamente attraverso il colore.

•Integra italiano e arte: Filastrocche da memorizzare, letture comprensive e giochi linguistici si intrecciano con il lavoro manuale, creando un’esperienza didattica completa.

•Valorizza il lavoro in classe e a casa: Perfetto per progetti interdisciplinari o per attività individuali, coinvolgendo i bambini a livello cognitivo ed emotivo.

Adatto per insegnanti, educatori e genitori che desiderano arricchire il processo di apprendimento con un approccio innovativo, questo materiale diventa uno strumento prezioso per sviluppare empatia, immaginazione e competenze linguistiche nei più piccoli.

Caro cliente! Questi file sono destinati esclusivamente all’uso personale e per il lavoro con le tue classi o i tuoi bambini. Qualsiasi condivisione o distribuzione a colleghi o altri soggetti è nulla e causa una violazione del diritto dell’autore.”

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Prima elementare, Seconda elementare, Terza elementare, Quarta elementare, Quinta elementare
Materia Arte e immagine
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 81 - 90
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore, Attività indipendenti dello studente
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) fino a 45 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

MARYG MITSU

Sono MaryG maestra e fumettista.- Innato amore per il Giappone, passione che caratterizza anche il mio tratto di espressione nel disegno   - Ho creato il personaggio del simpatico draghetto Maru Maru tormentato da una palla da baseball, che è diventata la mascotte delle attività giovanili della FIBS Federazione Italiana Baseball e Softball con la quale ho pubblicato Maru Maru e l’MGBD il meraviglioso gioco del baseball “primo manuale italiano” a fumetti per insegnare il baseball ai bambini; - Osservando il mondo dei bambini, in cui lavoro come insegnante di sostegno (nell’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini” di Martinsicuro), ho creato un fumetto che possa essere letto da tutti, senza distinzione di lingua e con un unico obiettivo, provocare la risata dei piccoli lettori: Maru Maru strips e Maru Maru superhero - in occasione delle Olimpiadi di Tokyo 2020 ho collaborato con la Fibs con un gadget speciale previsto per la qualificazione della nazionale italiana del Softball alle olmpiadi: un album di figurine con i disegni a cartone animato delle giocatrici.- Sempre in occasione delle Olimpiadi di Tokyo 2020 ho illustrato 3 libri contenenti le biografie ed inteviste ad atleti che vi hanno partecipato per la collana “Italia sul Podio”. - Il mio senso ironico mi ha permesso di creare (negli ultimi due anni) una serie di vignette esilaranti sulla quotidianità e sull’impegnativo mondo della scuola: Vita da maestra da subito notate dalla Tecnica della Scuola che le ha pubblicate sulle sue pagine social e scelte delle Edizioni Didattiche Gulliver per colorare l'agenda insegnanti negli ultimi 3 anni.

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