L’uovo d’oro di Casteltenero; un pacchetto di attività per un’indagine pasquale per giovani detective; classi 3-4-5Digitale

Un materiale didattico progettato per stimolare la curiosità, l’ingegno e la creatività dei bambini delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria, attraverso un’avvincente storia a 3 finali a tema pasquale.

“L’uovo d’oro di Casteltenero”,  un racconto interattivo che invita i lettori a trasformarsi in detective e a risolvere un mistero, sviluppando al contempo competenze di comprensione, analisi, riflessione linguistica e pensiero creativo.

 

Contenuti:

Storia coinvolgente con 3 finali : un racconto avvincente, ricco di mistero e colpi di scena, ambientato nel pittoresco borgo di Casteltenero durante la tradizionale caccia all’uovo d’oro.

 

Attività di comprensione approfondita: domande per approfondire la comprensione del testo, analizzare i personaggi e le situazioni, e sviluppare il pensiero critico.

 

Quiz a risposta multipla con controllo: un divertente quiz per verificare la comprensione della storia, con una tavola di controllo per l’autocorrezione.

 

Riflessione Linguistica: esercizi per esplorare il linguaggio, arricchire il vocabolario e sviluppare la consapevolezza linguistica, con un focus sui campi semantici.

 

Scrittura Creativa: Spunti e attività per incoraggiare la scrittura creativa.

 

Attività Artistica: proposte per attività artistiche  collegate al tema della narrazione.

 

Versione Accessibile: Storia semplificata in stampato maiuscolo, con attività di rielaborazione, per favorire l’inclusione.

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Terza elementare, Quarta elementare, Quinta elementare
Materia Italiano
File documento .pdf
File immagine .jpeg
File video
File audio
Download Tag
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 11
Il materiale contiene risposte?
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore, Attività indipendenti dello studente
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) 120 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

montessorianamente

Psicopedagogista e insegnante di scuola primaria a metodo Montessori, da anni si dedica alla progettazione di attività e materiali per favorire un nuovo modo di fare scuola attraverso attività concrete e divertenti che, partendo dai sensi e dalla concretezza, siano capaci di promuovere un apprendimento autentico sviluppando autonomia e consapevolezza.

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *