Gara di lunghezze in stazioni didatticheDigitale

L’attività mira a far comprendere e applicare le equivalenze tra misure di lunghezza attraverso il confronto di misure espresse in unità diverse. L’attività è stata pensata per essere svolta in 5 stazioni operative. In ogni stazione, un gruppo di bambini dovrà risolvere una scheda prima di poter passare alla stazione successiva.

Gli alunni saranno coinvolti in un’attività pratica e dinamica, organizzata in stazioni di lavoro, che stimola il ragionamento logico, la cooperazione e l’autonomia. Struttura dell’attività: La classe viene suddivisa in piccoli gruppi che ruoteranno in 5 stazioni didattiche. In ogni stazione troveranno una scheda con uno o più confronti tra diverse lunghezze. Gli alunni dovranno convertire le misure per poterle confrontare e indicare quale strada è più lunga, scrivendo il simbolo corretto > < =. SCHEDA 1-2-3: CHI FA PIU’ STRADA? SCHEDA 4: QUANTA STRADA IN TUTTO? SCHEDA 5: ALLENAMENTO CON CORSE SEMPRE PIU’ LUNGHE

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Terza elementare, Quarta elementare, Quinta elementare
Materia Matematica
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 6
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) 120 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

Marta Muratore

Insegnante da 25 anni, sia di scuola dell’infanzia che di scuola primaria. Adoro il mio lavoro. Sempre alla ricerca di nuove idee e nuovi modi per motivare i bambini all’apprendimento.

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *