Giochiamo a risolvere i problemiDigitale

Il  testo si presenta come un sussidio didattico per l’approccio e per lo sviluppo dell’abilità di risoluzione dei problemi nei primi due anni della scuola primaria. Il sussidio è principalmente rivolto agli insegnanti, ma può essere utilizzato anche dai genitori, come testo di riferimento per rinforzare e/o potenziare, nei figli, tale abilità. 

È un lavoro che si adatta a tutti i bambini e che rispetta gli alunni con bisogni educativi speciali. Il testo è diviso in due parti:

la PRIMA PARTE è dedicata alla classe prima e si basa sull’approccio alle situazioni problematiche, un lavoro che parte dal concreto, nel rispetto della fase evolutiva del bambino. Una particolare attenzione viene data ai quantificatori, perché decifrarne bene il significato vuol dire comprendere meglio il testo del problema;

la SECONDA PARTE propone il lavoro per la classe seconda; dopo aver affrontato le situazioni problematiche che prevedano l’addizione o la sottrazione nella risoluzione, si passa ad analizzare quelle che richiedano l’uso della moltiplicazione e divisione. I testi problematici che prevedono queste ultime operazioni sono Indubbiamente uno degli obiettivi più difficili da raggiungere nella classe seconda, ed è per questo motivo che si è pensato di predisporre una tabella-guida che possa aiutare il bambino nella scelta dell’operazione corretta.

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Prima elementare, Seconda elementare
Materia Matematica
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 61 - 70
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) oltre 120 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

Maestra Sabry

Insegnante di scuola primaria da oltre vent'anni, web creator di uno dei primi siti di didattica e di scambio di materiale didattico per insegnanti di scuola primaria, appassionata di tecnologia; ha messo insieme l'esperienza maturata sul campo con l'arricchimento e la collaborazione nati dal confronto con altri docenti e ha creato una serie di testi didattici frutto del lavoro sperimentato in classe, con suggerimenti pratici per i docenti e con l'accesso a risorse aggiuntive presenti nel grande archivio del suo sito. I testi vogliono essere un supporto per i docenti alle prime armi ma anche per coloro che non lo sono e che vogliano sperimentare nuove metodologie.

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *