1. L’ABC del computer – A COSA SERVE UN COMPUTERDigitale

L’ABC del computer – A COSA SERVE UN COMPUTER è un percorso interattivo pensato per i bambini della scuola primaria, ideale per accompagnarli alla scoperta delle prime nozioni di informatica e dell’utilità del computer nella vita quotidiana.

Attraverso un PDF interattivo, gli alunni potranno leggere spiegazioni semplici, esplorare contenuti multimediali, svolgere attività guidate e accedere a giochi digitali che rendono l’apprendimento stimolante e divertente.

Il materiale è arricchito da:

  • Attività pratiche “Ora prova tu…”, per stimolare ricerche, disegni e riflessioni personali da svolgere sul quaderno di informatica.
  • Proposte laboratoriali (da effettuare su PC Windows o Chromebook).
  • Quiz interattivi su Wordwall (scaricabili anche in formato .PDF), per verificare l’apprendimento in modo divertente.
  • Glossario dei termini inglesi, per chiarire i concetti informatici più difficili.

Questo materiale fa parte della collana L’ABC del computer, un percorso interattivo di informatica per la scuola primaria, composto da vari capitoli tematici che guideranno i bambini alla scoperta del computer e dei suoi segreti.

Grazie al linguaggio chiaro, ai contenuti multimediali e alle proposte inclusive, questo strumento è adatto sia in classe che a casa, e può essere utilizzato anche con alunni con bisogni educativi speciali (BES).

IMPORTANTE: dopo aver scaricato il file .PDF esso sarà fruibile offline, ad eccezione dei link e dei video in esso contenuti, che non saranno disponibili senza una connessione internet.

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Terza elementare, Quarta elementare, Quinta elementare
Materia Informatica
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 6
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore
Note aggiuntive per i genitori ⚠️ Disclaimer - Uso del corso - Questo prodotto multimediale è pensato per i bambini della scuola primaria e propone attività online scelte con cura per essere semplici, utili e sicure. Tuttavia, i bambini non devono mai svolgerle da soli: è necessaria la supervisione di un adulto responsabile (insegnante o genitore), che li accompagni e controlli l’uso del computer e di Internet. L’autrice non è responsabile di un utilizzo improprio dei materiali interattivi, dei link esterni o dei siti indicati.
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) 60 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

Maestra Linda

Sono una docente di scuola primaria, specializzata sul sostegno. Ho maturato una vasta esperienza con studenti aventi bisogni educativi speciali. Prima di diventare insegnante ho lavorato per un'importante azienda informatica, acquisendo ottime competenze di tipo informatico. Mi sono occupata per anni di comunicazione d'impresa: sono giornalista pubblicista e scrittrice.

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *