Presentazione power point composta da 40 slide ognuna contenente una parola-azione scritta in lingua inglese. Le prime 28 parole ( scritte in blu) sono quelle che solitamente si presentano tra la classe prima e la classe seconda. Le ultime 12 parole, scritte in bianco sono quelle che ho presentato nel corso della classe terza. Nella prima fase del gioco l’obiettivo è rafforzare l’ascolto, quindi l’insegnante cambia le slide e legge a voce alta l’azione che i bambini dovranno mimare. Dopo varie esercitazioni si passa alla fase 2, cioè alla lettura autonoma delle parole da parte dei bambini per riuscire a mimarle.
Variante: sia per la fase 1 che per la fase 2 può essere invitato un singolo bambino a leggere a voce alta o a mimare per primo la parola scritta alla LIM.
Può essere anche utilizzato come warm-up all’inizio della lezione.
L’attività si basa sul TPR (Total physical response), efficace per i bambini perché collega il movimento all’apprendimento linguistico e aiuta ad associare prima il suono all’azione e poi la parola scritta al movimento in modo multisensoriale.
Scrivere una recensione
Lascia un commento cancella risposta