PRIMI GIORNI DI SCUOLA IN PRIMA: ACCOGLIENZA CON IL PAGURO BERNARDODigitale

Ciao! Ti consiglio di abbinare questo materiale alla lettura in circle time dell’albo illustrato “Una casa per il paguro Bernardo”.

Dopo la lettura, prenditi un momento per ascoltare le emozioni e i commenti dei bambini, poi proponi le attività contenute nel materiale:

 

  • Scheda di pregrafismo 1 → ripassare il titolo IL PAGURO BERNARDO, unire i puntini per disegnare il paguro e, con l’aiuto di una spugnetta, colorarlo con le tempere.

  • Scheda “MI PRESENTO” –> scrivere il nome, disegnare sè stessi nella cornice, anni, colore preferito e piatto preferito.
  • Scheda di pregrafismo 2 → aiutare gli amici di Bernardo (presenti nel libro) a raccogliere le conchiglie, tracciando linee di forme diverse.

  • Due schede di pregrafismo → completare il disegno del pesce e del paguro unendo i trattini, poi esercitarsi con linee curve e appuntite che rappresentano il mare e la sabbia.

  • Immagini aggiuntive → pesce e paguro pronti da stampare e ritagliare, ideali per proporre l’attività direttamente sul quaderno senza usare le schede.

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età 5-6, Prima elementare
Materia Italiano
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , , , , , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 7
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) 90 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

maestrabianca8

Ciao a tutti! :-)
Sono Bianca e sono una maestra di sostegno della scuola primaria! Momentaneamente insegno in una terza. Mi sono laureata in Scienze della Formazione primaria nel 2022 e conseguirò la specializzazione sul sostegno. Spero di poter condividere su Edudoro tanto materiale utile, divertente e semplice... alla portata di tutti!

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *