English Tea, Attività ispirate alla canzone di P. McCartneynglish Tea, Attività ispirate alla canzone di P. McCartneyDigitale

Cari colleghi,

È arrivato il momento di prendere un english tea insieme e come farlo se non ascoltando la canzone di Paul MacCartney “English tea”? Più british di così….

 

Iniziamo facendo ascoltare la canzone ai bambini da youtube, senza immagini, devono solo ascoltare, immaginiamo insieme di cosa può parlare e portiamoli alla parola tea magari imitando il gesto di bere dalla tazzina e da lì alle atmosfere evocate. Adattiamo il tutto all’età e alle competenze linguistiche acquisite.

Questa attività si basa sulla prima strofa ma siete liberi di continuare come preferite; il testo include anche una strofa in cui si parla del paesaggio di un giardino inglese. Ottimo direi per fare di questa attività dei momenti di relax e di condivisione, delle cose che ci piace fare, che ci danno piacere, dove avvengono questi momenti e con chi li viviamo…È un’attività che richiama il mondo delle emozioni, dei sogni e dei desideri…

 

Partiamo quindi con il raccontare la storia e la tradizione del tea in England (vedi allegato) e poi passiamo alla prima strofa del testo, perfetta per attività didattiche leggere, poetiche e grammaticalmente utili. Diciamo chi era Paul MacCartney e i Beatles. Parte integrante delle attività servono per sviluppare anche la competenza interculturale.

 

Il nostro obiettivo grammaticale è innanzitutto praticare domande e risposte in inglese chiedendo se ci piace una cosa in maniera più formale introducendo la forma cortese il WOULD YOU LIKE… (“Would you care to sit with me for a cup of English tea?”).

(vedi attività suggerite a seguito n. 1 e 2). Deciderete poi voi cos’altro approfondire.

 

Fai poi realizzare un invito ed un menù per un TEA PARTY (vedi a seguito attività n.3 e 4). Siamo sostenibili, evitiamo di stampare fotocopie: possono utilizzare fogli colorati o realizzarlo sul quaderno copiando dalla lavagna.

 

Concludiamo con le pagine da colorare (differenti anche in base all’età degli alunni, scegliete voi) e regalando ai bambini i segnalibri, il poster e le frasi motivazionali che possono essere utilizzate come il retro degli inviti per il tea party.

 

Have a nice cup of tea

Teacher Annalisa

 

 

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Terza elementare, Quarta elementare, Quinta elementare
Materia Inglese
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 15
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore, Attività indipendenti dello studente
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) oltre 120 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

Annalisa Book

Sono da oltre un ventennio docente di lingua inglese nella scuola primaria. Ho una laurea in Lingue e Letterature Straniere (inglese e francese) e da sempre mi occupo di insegnamento linguistico. Ho lavorato e fatto esperienza anche all'estero (anche per organizzazioni internazionali e a seguito di alcuni progetti per la comunità europea) come docente di italiano L2 sia con bambini che con adulti e collaborando con istituzioni pubbliche e private, Università Italiane e Straniere. 

Ho una lunga formazione documentata su più campi compreso, più recentemente, quello del CLIL.

Mi sono sempre dedicata alla scrittura (o, per lo meno, mi sono finora divertita a produrre del materiale) e alla lettura; sono infatti  una grande lettrice e mi occupo di promozione della lettura, collaborando con librerie e biblioteche.

Da sempre anglofila e amante del Regno Unito, quando posso, torno in terra anglosassone per rigenerarmi.

I miei profili social sono:

facebook: annalisabook

instagram: annalisabook

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *