Il Regno della Grammatica. Percorso Narrativo per l’ Inclusione.Digitale

Mi chiamo Antonella e questo lavoro scaturisce dal mio interesse e impegno per la didattica inclusiva e creativa. Ho sviluppato questo strumento didattico con l’obiettivo di trasformare l’apprendimento delle regole grammaticali in una vera e propria avventura per tutti i bambini. Troppo spesso la grammatica è percepita come una materia arida, un insieme di regole da memorizzare. Il mio intento è superare questa visione, rendendola invece un gioco di scoperta e fantasia, che aiuti i bambini a riconoscere le principali parti del discorso in modo divertente, significativo e accessibile.

 

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Terza elementare
Materia Italiano
File documento .pdf
File immagine .jpg
File video
File audio
Download Tag , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 71 - 80
Il materiale contiene risposte?
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore, Attività indipendenti dello studente
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) oltre 120 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo Fasi di Utilizzo e Tempo Attivo Il materiale è strutturato per essere utilizzato in due momenti distinti, consentendo all'insegnante la massima flessibilità nella pianificazione didattica: 1)Fase di Introduzione (Lettura Narrativa): Obiettivo: Presentazione dei personaggi-potere. Attività: Lettura del racconto "Il Regno della Grammatica" e discussione introduttiva sui ruoli delle parti del discorso. 2)Fase di Laboratorio (Attività Pratica): Obiettivo: Riconoscimento e applicazione funzionale dei concetti appresi. Attività: Utilizzo delle schede operative, da modulare e personalizzare a seconda delle specifiche esigenze didattiche della classe (inclusività, rinforzo, approfondimento).

Antonella

Sono un'insegnante specializzata della scuola primaria con una formazione specifica sul sostegno (BES). Mi dedico a trasformare i concetti complessi in attività semplici e divertenti, rendendo l'apprendimento facile e accessibile per tutti i bambini. Questo materiale è specificamente finalizzato a insegnare la grammatica con la fantasia. Grazie alla personificazione delle parti del discorso in "Personaggi Magici" i bambini non solo memorizzano, ma comprendono in modo concreto la funzione delle parti del discorso.

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *