Viaggio nelle fasce climatiche della TerraDigitale

Attraverso un “viaggio” nelle fasce climatiche della Terra, in questo libricino, composto da 18 pagine,  si mettono in evidenza le principali caratteristiche di ognuna. Con l’uso delle rime e le illustrazioni in bianco e nero, da far colorare agli alunni e alle alunne, sarà più semplice far loro conoscere meglio il nostro pianeta con i suoi doni e le sue esigenze.

Attraverso lo studio delle fasce climatiche, infatti, i bambini e le bambine possono raggiungere i seguenti traguardi:

Comprensione del territorio: Permette di capire come il clima sia strettamente legato al paesaggio, ai tipi di vegetazione e alle colture caratteristiche di una zona.

Connessione con la cultura: Aiuta a comprendere le tradizioni e le abitudini umane che si sono sviluppate in risposta a specifici climi, influenzando l’alimentazione, l’architettura e lo stile di vita.

Sviluppo del pensiero critico: Insegna a differenziare il “clima” (condizioni atmosferiche medie su lunghi periodi) dal “meteo” (condizioni a breve termine), come si fa quando si pianifica un viaggio.

Avvio alla consapevolezza ambientale: Introduce concetti fondamentali per capire il cambiamento climatico, i suoi impatti e l’importanza di tutelare l’ambiente, mettendo in relazione clima e attività umane.

Sviluppo di competenze scientifiche: Stimola abilità di osservazione, analisi, confronto e sintesi, competenze utili per la comprensione di fenomeni naturali.

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Terza elementare, Quarta elementare, Quinta elementare
Materia Geografia
File documento .docx
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 18
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) 90 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *