Missione: salvare il natale!Digitale

L’Unità di Apprendimento “Missione Natale: salvare lo spirito del Natale!” è un percorso interdisciplinare rivolto alle classi IV della scuola primaria, progettato per sviluppare competenze linguistiche, cooperative, logiche e interculturali attraverso una narrazione coinvolgente: gli alunni diventano elfi incaricati da Babbo Natale di ritrovare le “scintille dello spirito natalizio”.

Dopo un messaggio iniziale e un videomessaggio motivante, gli alunni riflettono sui valori del Natale attraverso un brainstorming e realizzano il passaporto dell’elfo, che raccoglierà tutte le attività svolte.

Divisi in gruppi, i bambini scrivono una lettera al mondo per spiegare l’importanza dei valori natalizi e la trasformano in uno slogan breve ed efficace. La missione prosegue nel Laboratorio degli Elfi, dove i gruppi risolvono problemi matematici legati all’organizzazione dei regali.

Segue un viaggio nel mondo del Natale: ogni gruppo esplora un Paese, raccoglie informazioni su tradizioni, cibi, personaggi e valori. Il percorso si conclude con la costruzione del puzzle dei valori, un grande poster che riunisce tutti i contributi.

Troverai il documento pdf con la spiegazione (5 pagine), alla fine troverai il pdf del passaporto dell’elfo da completare (9 pagine).

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Quarta elementare
Materia Matematica
File documento .pdf
File immagine .jpg
File video
File audio
Download Tag , , , , , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 5
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) oltre 120 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *