COMPITI DI PASQUA – CLASSE QUINTADigitale

🌸 Compiti di Pasqua – Classe Quinta

Un fascicolo multidisciplinare completo e stimolante, pensato per accompagnare gli alunni di classe quinta durante le vacanze pasquali con attività multidisciplinari, in un percorso equilibrato tra riflessione, creatività e consolidamento delle competenze.

Il fascicolo si apre con una copertina a tema pasquale, personalizzabile con il nome dell’alunno, così da poter creare un piccolo fascicoletto da portare a casa.

Il filo conduttore è la natura e l’incontro speciale tra un ragazzo e dei piccoli uccelli.

Cosa troverai nel fascicolo:

 

  1. 📖 Testo narrativo – Il diario di Marco
    Un racconto in forma di pagina di diario in cui Marco descrive il suo incontro con i codirossi.

  2. ✍️ Comprensione del testo
    4 domande a risposta aperta per analizzare contenuto del racconto letto.

  3. 🔎 Ricerca guidata sul codirosso
    Una scheda strutturata per accompagnare gli alunni nella raccolta di informazioni: caratteristiche, habitat, comportamento e curiosità.

  4. 📝 Scrittura creativa – Il diario del codirosso
    Produzione di una pagina di diario dal punto di vista del codirosso trovato e svezzato da Marco, per sviluppare empatia, cambio di prospettiva e capacità narrativa.

  5. 🌿 Acrostico “CODIROSSO”
    Un’attività di sintesi e lessico basata su caratteristiche fisiche, comportamento, ambiente e alimentazione dell’animale.

  6. 🐦 Pixel Art del codirosso
    Riproduzione dell’uccellino in pixel art per unire precisione, concentrazione e creatività.

  7. 📐 Matematica – Similitudine
    Esercizi di ingrandimento e riduzione in scala:

    • ingrandire un pulcino

    • rimpicciolire una campana

  8. 🧩 Sudoku di Pasqua 6×6
    Un sudoku con immagini pasquali al posto dei numeri, per allenare logica e problem solving.

  9. 🎨 Colora con le operazioni
    Un grande uovo pasquale suddiviso in spazi contenenti operazioni da risolvere e colori da abbinare, per ripassare il calcolo in modo creativo e motivante.

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Quinta elementare
Materia Interdisciplinare
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 11
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Attività indipendenti dello studente
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) 120 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

chefacileimpararegiocando

Ci chiamiamo Federica e Laura. La nostra storia inizia tra i banchi di scuola, dove siamo diventate amiche d'infanzia, unite da un legame speciale e da una creatività inesauribile. Fin da piccole, sognavamo in grande: abbiamo pubblicato due numeri di un giornalino e organizzato mercatini con i manufatti creati da noi. Anche se oggi viviamo in due città diverse, il nostro legame non si è mai spezzato.Io, Federica, sono un'insegnante di scuola primaria con una profonda passione per l'educazione e l'apprendimento. Ho dedicato la mia carriera alla formazione dei giovani studenti, specializzandomi nel metodo Montessori per offrire un'educazione unica e stimolante sia nella scuola dell'infanzia che nella scuola primaria. Amo creare materiali sempre nuovi e coinvolgenti, progettati con cura per stimolare la creatività e l'interesse dei bambini.Io, Laura, ho seguito un percorso di studi scientifici e sono laureata in architettura, con una passione per il disegno, il progetto grafico, il fai da te e l’ideazione in ogni sua forma. Sono mamma di una femmina e di un maschio, il che mi dà un polso diretto sulle necessità e facilitazioni nell’apprendimento di bambini e ragazzi. So cosa può stimolare maggiormente il loro interesse e facilitare il loro apprendimento.Non ci siamo mai perse di vista in tanti anni e, anche a distanza, troviamo una comunione di obiettivi tanto forte che iniziamo quasi per scherzo una collaborazione che si rivela divertente, piacevole e proficua.La passione che mettiamo nel nostro lavoro è il motore che ci spinge a cercare costantemente nuovi modi per coinvolgere ed entusiasmare i ragazzi. Siamo grate di poter condividere il nostro amore per l'insegnamento con voi. Speriamo che questi materiali possano essere un prezioso aiuto per tutti gli insegnanti e i genitori che, come noi, desiderano vedere i bambini crescere, imparare e sorridere ogni giorno.

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *