La Token Economy è uno strumento di intervento basato sull’approccio comportamentale, che può rivelarsi davvero efficace, soprattutto con bambini che presentano problematiche comportamentali.
Questo programma comportamentale ha come obiettivo quello di incrementare la frequenza di comportamenti desiderabili da parte del bambino e diminuire così la frequenza dei comportamenti problema.
Si basa sull’uso di gettoni (tokens) che vengono consegnati al bambino ogni qualvolta egli emette il comportamento target desiderato e che, alla fine, potranno essere scambiati con altri rinforzatori (premi).
Ad esempio, se il bambino emette il comportamento desiderato A per tre volte nell’arco della giornata, riceverà in totale tre gettoni che potrà scambiare con un rinforzatore concordato in precedenza (un gelato, un nuovo gioco, ecc.). È importante che la consegna dei gettoni sia contingente (cioè che avvenga subito dopo) alla messa in atto dei comportamenti target desiderabili; questo permette di rinforzare e gratificare immediatamente il bambino per il suo comportamento positivo.
Inoltre, vanno definiti i momenti in cui i tokens verranno scambiati con i rinforzatori: inizialmente è bene effettuare lo scambio frequentemente (metà giornata, fine giornata), per poi dilatare sempre di più i tempi (tre giorni, una settimana, un mese).
Il programma di Token Economy termina nel momento in cui i comportamenti target sono stati acquisiti e sono diventati autorinforzanti per il bambino.
Capita frequentemente che lo strumento della Token Economy venga criticato e giudicato poco “etico” perché il bambino metterebbe in atto dei comportamenti positivi solo per ottenerne un beneficio e non per una spinta motivazionale interna: questo però accade perché forse non si ha ben chiaro quale obiettivo si pone un buon programma di Token Economy.
Una Token Economy deve far in modo che il rinforzo sociale prenda il posto di quello a gettoni: questo vuol dire che il bambino, a programma concluso, saprà generalizzare in maniera efficace l’apprendimento dei comportamenti desiderabili nell’ambiente naturale, senza necessitare più di un rinforzo tangibile.
Per raggiungere questo risultato è quindi importante che la consegna dei gettoni diventi, gradualmente, sempre più intermittente, diminuendo il numero di comportamenti che fanno ottenere gettoni o aumentando l’intervallo tra il comportamento target e la consegna dei tokens.
É importante sottolineare che la Token Economy ha solide basi scientifiche, poiché nasce da decenni di studi e ricerche psicologiche nel campo dell’Analisi Comportamentale.1
GALLERIA | |
Tipo di scuola | scuola dell’infanzia |
Classe /età | 3-4, 4-5, 5-6, Prima elementare, Seconda elementare |
Materia | Psicologia |
File documento | |
File immagine | |
File video | |
File audio | |
Download Tag | attività, bambini, checklist, compiti, creatività, da stampare, daily routine, descrizione, didattica, emozioni, famiglia, giochi, interdisciplinare, istruzione, laboratorio, montessori, organizzazione, pdf, planner, poster, progetto, scheda, sostegno, stickers, tabelle |
Copyright | |
Numero di pagine (incluso il frontespizio) | 1 |
Il materiale contiene risposte? | No |
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) | Genitore |
Note aggiuntive per i genitori | |
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) | oltre 120 minuti |
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo |
Scrivere una recensione
Lascia un commento cancella risposta