Accoglienza: il bingo dell’estateDigitale

Questa attività permette di rompere il ghiaccio i primi giorni di scuola, attivando i ricordi dell’estate in un modo più accattivante e coinvolgente. I bambini, in un tempo definito dall’insegnante, dovranno trovare dei compagni che durante l’estate abbiano svolto le attività scritte nella scheda. L’attività si può svolgere facendo camminare i bambini per l’aula, oppure in modalità “speed date”; si possono aggiungere delle regole extra, come ad esempio non poter scrivere il nome dello stesso compagno più di due volte, o stoppare la musica. O ancora, la scheda può essere il punto di partenza per la scrittura di un testo narrativo o per un lavoro sui grafici.

Nel file PDF trovate tre schede, uguali nel contenuto ma differenti nel carattere utilizzato, per adattarsi a tutte le esigenze: corsivo, stampatello minuscolo ad altà leggibilità e stampatello maiuscolo.

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Seconda elementare, Terza elementare, Quarta elementare, Quinta elementare
Materia Interdisciplinare
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 3
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) fino a 45 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

maestranadia

Sono un'insegnante di scuola primaria di Torino. Ho lavorato per diversi anni come insegnante unica in una scuola paritaria, che è stata sicuramente una bella palestra! Ora sono insegnante prevalente di area umanistica in una scuola affacciata su un parco. Nonostante gli anni di esperienza si avvicinino alle due cifre, non mi è mai capitato di fare copia e incolla di un'attività già svolta e (mio malgrado!) adoro creare sempre nuovi materiali per i bambini. Il web è pieno di ispirazione, ma la soddisfazione di crearsi un materiale su misura per me è uno degli stimoli principali di questo lavoro. Credo nella condivisione, in un mestiere complesso come il nostro, e se posso essere d'aiuto a qualcuno, nel mio piccolo lo faccio con piacere.

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *