Alpi o Appennini? GiocoDigitale

Questo file contiene 32 frasi per organizzare un gioco di geografia. Ripassare le Alpi e gli Appennini può essere divertente! Oltre agli esercizi standard, è importante che i bambini facciano un confronto tra le due catene montuose, e possono farlo divertendosi in gruppo e muovendosi nello spazio. Cosa direbbero le Alpi? Cosa direbbero gli Appennini? Attribuisci ogni frase giocosa alla catena montuosa corretta!

Ho proposto questa attività in classe, dividendo i bambini in quattro gruppi (due per le Alpi e due per gli Appennini). Dopo aver nascosto i biglietti in giardino, i bambini si sono lanciati in una specie di caccia al tesoro cercando e prendendo soltanto i biglietti relativi alla propria catena montuosa. I bambini erano divisi in gruppi omogenei per livello, per far sì che tutti i membri dovessero partecipare attivamente. Ho stampato tutte le frasi in doppia copia, avendo due gruppi per ogni catena montuosa. Tornati in classe, ogni gruppo ha aperto la propria scatola e si è confrontato con il gruppo “parallelo”: hanno preso le stesse frasi? Se no, chi ha sbagliato? In questo modo i gruppi hanno discusso e si sono corretti a vicenda

Chi vince? Potete deciderlo voi in base al vostro contesto classe. Nel mio caso, non l’ho proposta come sfida quindi non c’è stato alcun vincitore, ma ho dato un tempo limite per la ricerca dei biglietti in giardino (20′) a cui poi è seguita la correzione tra gruppi paralleli (20′) e il controllo finale dell’insegnante con la classe completa (le Alpi hanno letto le proprie frasi agli Appennini e viceversa).

ALTRE VARIANTI:

Questa attività può essere anche proposta come analisi individuale dei prerequisiti, verificando poi queste informazioni sul libro di testo o in altri materiali. O al contrario, può essere lo spunto per un’interrogazione, in cui il bambino deve scegliere a quale catena montuosa appartiene il biglietto pescato e argomentare la propria scelta.

COSA SAPERE PRIMA DELL’ACQUISTO:

  • Il file contiene due versioni: una a colori e una in bianco e nero con un font ad altà leggibilità (OpenDyslexic)
  • Le frasi sono scritte in modo ironico e contengono riferimenti comprensibili per i bambini di tutta Italia (non ci sono riferimenti esclusivi della nostra zona)
Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Quarta elementare, Quinta elementare
Materia Geografia
File documento .pdf
File immagine .png
File video
File audio
Download Tag , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 16
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) 60 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo A seconda della modalità di svolgimento dell'attività (grande gruppo, piccolo gruppo, individuale) e del luogo (aula, palestra, giardino ecc.) le tempistiche possono variare.

maestranadia

Sono un'insegnante di scuola primaria di Torino. Ho lavorato per diversi anni come insegnante unica in una scuola paritaria, che è stata sicuramente una bella palestra! Ora sono insegnante prevalente di area umanistica in una scuola affacciata su un parco. Nonostante gli anni di esperienza si avvicinino alle due cifre, non mi è mai capitato di fare copia e incolla di un'attività già svolta e (mio malgrado!) adoro creare sempre nuovi materiali per i bambini. Il web è pieno di ispirazione, ma la soddisfazione di crearsi un materiale su misura per me è uno degli stimoli principali di questo lavoro. Credo nella condivisione, in un mestiere complesso come il nostro, e se posso essere d'aiuto a qualcuno, nel mio piccolo lo faccio con piacere.

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *