Analisi grammaticale dei verbiDigitale

Descrizione del materiale didattico

 Per aiutare gli alunni nell’analisi grammaticale, ho creato “Le Casette”, dedicate ad ogni argomento, personalizzandole con figure di simpatici animali.

Stampo, creando una sorta di quadernetto (semplicemente fissandole con dei nastri sul margine a sinistra) e chiedendo che venga tenuto sempre a portata di mano.

Racconto poi una storia, il cui protagonista è l’animale di volta in volta riprodotto, spiegando che è rimasto intrappolato in casa, in solaio, e deve trovare la strada per uscire, arrivando alla porta.

Questo per fissare nella mente dei bambini che, partendo dall’alto, devono idealmente scendere di piano in piano (analizzando quindi ogni contenuto) senza dimenticare nulla. Per facilitare il tutto ho numerato i piani, in modo da accompagnare l’analisi gradualmente.

Nel tempo ex alunni mi hanno riferito di aver conservato “Le Casette della maestra.cri”, utilizzandole anche successivamente, nella scuola secondaria.

Questa conferma mi ha spinta a continuare a proporle.

Scopri altri materiali didattici per bambini, visitando il mio shop: maestra.cri

https://edudoro.eu/vendor/maestra-cri-2/

 

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Terza elementare, Quarta elementare, Quinta elementare, Prima media, Seconda media, Terza media, risorsa per l'insegnante
Materia Italiano
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 4
Il materiale contiene risposte?
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore, Attività indipendenti dello studente
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) fino a 45 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

maestra.cri

Sono un'insegnante di scuola primaria che si reca ogni giorno al lavoro con l'unico scopo di divertirsi con i propri alunni.

Utilizzo ogni genere di strategia che favorisca un apprendimento giocoso e divertente, il più possibile coinvolgente e partecipativo.

Creo personalmente i miei contenuti digitali; in ogni classe ormai sono presenti strumenti interattivi (LIM) ed è stimolante visualizzare le attività sul grande schermo, motivando gli alunni a partecipare in prima persona, a collaborare attivamente. 

Quindi, avanti tutta! Giochi interattivi, giochi linguistici, filastrocche divertenti, cruciverba, cruci puzzle.

La fantasia non ha limiti!

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *