Attività per il rientro a scuolaDigitale

Durante le vacanze solitamente spendo molto tempo a cercare attività che possano essere interessanti per il rientro a scuola. L’ho fatto anche durante queste vacanze di Natale, in previsione di partire con attività “tranquille”, di accoglienza, il 7 gennaio.

Navigando nel web ho trovato tanti spunti interessanti, ho preso delle idee e le ho modificate per adattarle alla mia programmazione.

Ho quindi creato una storia con due super eroi e tre semplici sfide.

Le prime due prove sono da svolgere in coppia, mentre la terza è una sfida individuale “tutti contro tutti”. Per le prime due prove gli alunni hanno a disposizione 15 minuti di tempo, mentre l’ultima 20 minuti. Su ogni foglio deve essere scritto il nome e allo scadere del tempo si consegna il compito anche se incompleto. Tutta l’attività ha bisogno di almeno un’ora e mezzo di lezione.

La coppia prevede la suddivisione dei ruoli:

lettore: ha il compito di leggere il testo e di riportare quanto fatto

scrittore: ha il compito di scrivere in modo chiaro e corretto il testo da consegnare

Terminate le sfide discutiamo in merito alle risoluzioni delle prove, cercando di evidenziare il processo risolutivo (il ragionamento svolto) chiedendo perché è stata scelta una modalità piuttosto che un’altra. Quali prove hanno svolto per arrivare alla risoluzione. Fermiamoci maggiormente sulla terza prova evidenziando le diverse modalità per arrivare allo stesso risoluzione.  

Facciamo anche domande per avere il feedback del lavoro di coppia (Vi siete trovati bene a lavorare in coppia? Avete avuto difficoltà ad accordarvi sui compiti?) e sull’attività in generale (Vi è piaciuta la storia? Quale sfida vi ha impegnato di più?)

Queste attività vogliono essere un modo per rientrare nella routine scolastica in modo “diverso”, l’obiettivo è quello di riprendere in mano i concetti studiati, proprietà delle operazioni, fattori primi, potenze e soprattutto la capacità di progettare un percorso risolutivo, prestando attenzione alle informazioni fornite dal testo.

Il materiale che ho creato è stato ispirato da attività viste nel web, ma ho modificato alcune richieste e ho creato io la storia di ambientazione.

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Quarta elementare, Quinta elementare
Materia Matematica
File documento .pdf
File immagine .jpeg
File video
File audio
Download Tag , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 10
Il materiale contiene risposte?
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) 90 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo Il piano dettagliato della lezione con la stima dei tempi è nel file

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *