CALCOLARE LA FRAZIONE DI UN NUMERO – CON RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE E CALCOLO NUMERICODigitale

PRESENTAZIONE E AVVIO AL PERCORSO

Nella cartella compressa posta in allegato viene presentato e sviluppato il nuovo percorso “Come calcolare la frazione di un numero”.

Con i 2 precedenti percorsi, che si possono visualizzare ed eventualmente acquistare ai seguenti link:

1) https://edudoro.eu/downloads/le-frazioni-complementari-conoscere-e-operare/?_gl=1*d9gqr1*_up*MQ..*_ga*MTI3MzQ1MzI0NS4xNzQyODAyMDYw*_ga_LZ21FF387X*MTc0MjgwMjA2MC4xLjAuMTc0MjgwMjA2MC4wLjAuMA

2) https://edudoro.eu/downloads/le-frazioni-equivalenti-comprendere-il-concetto-e-apprendere-come-calcolarle/?_gl=1*fkbbly*_up*MQ..*_ga*MTM4MDIyMTE2Ni4xNzQyODAyMDEz*_ga_LZ21FF387X*MTc0MjgwMjAxMi4xLjAuMTc0MjgwMjAxMi4wLjAuMA

ci eravamo già avventurati nel meraviglioso mondo delle frazioni, approcciandoci al concetto di frazione, comprendendo nome e significato degli elementi di una frazione (primo link), e infine avevamo conosciuto e operato con il concento di frazione complementare (primo link) e di frazione equivalente (secondo link).

Destinato ad alunni dalla terza primaria in su, con questo nuovo percorso didattico aggiungiamo un tassello in più, e intraprendiamo un viaggio alla scoperta della strategia migliore per calcolare la frazione di un numero o di una quantità numerica, una competenza ormai importante, utile ed essenziale nella vita di ogni giorno.

Nel rispetto di quella che è l’età evolutiva del destinatario, attraverso esempi pratici e reali di vita quotidiana, soluzioni problematiche pensate ad hoc, il tutto reso chiaro da una grafica accattivante, e attraverso una spiegazione modulata passo dopo passo, che guida e accompagna l’alunno nel comprendere i diversi passaggi, si giunge all’esplicazione e spiegazione del concetto, sino all’obiettivo finale: far proprio il procedimento e paradigma di frazionare un numero, garantendo il passaggio dalla concretezza all’astrazione e quindi una corretta comprensione e memorizzazione.

E quando la quantità numerica per causa di forza maggiore è impossibile da disegnare? È proprio qui che il seguente percorso didattico mostra la sua vera utilità, perché presenta, spiega, snocciola e fa interiorizzare la strategia per operare con grandi quantità, con semplici operazioni matematiche già in possesso dell’alunno.

  • Il percorso si conclude con un piccolo schema sintetico e riepilogativo dei passaggi da eseguire per frazionare un numero, specialmente quando la quantità numerica non può essere rappresentata.

Nella cartella, nello specifico, troverete:

– un chiaro ed esaustivo video in cui viene presentata la strategia di frazionare un numero, passo dopo passo, attraverso esempi reali e accessibili agli alunni, sino alla strategia di solo calcolo numerico.

Lo stesso video è anche presente nella versione sia PDF, proiettabile alla LIM, scorribile, leggibile, commentabile in classe, con i vostri alunni;

– un ricco e articolato file, dove partendo da un ripasso guidato e illustrato dei concetti teorici, si propongono diverse schede di esercitazione, varie per la consegna o operazione richiesta, il tutto sempre alternato a utili schemi di supporto, per un refresh degli stessi contenuti.

L’intero sviluppo del percorso è articolato e corredato da esempi pratici che ne spiegano il significato, da rappresentazioni intuitive e chiare, animazioni, didascalie, immagini molto accattivanti, terminologia precisa e chiara, adatta a partire da alunni di 3° primaria.

Dal video e/o dalla presentazione in PDF si dà lo spunto per esercizi specifici e di allenamento.

Spero possa esservi utile nella vostra didattica attiva.

Il materiale può essere acquistato anche con Carta del docente.

Maestra Alessandra Coppola.

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Terza elementare, Quarta elementare, Quinta elementare
Materia Matematica
File documento .pdf
File immagine .jpg
File video
File audio .mp3
Download Tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 31 - 40
Il materiale contiene risposte?
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore, Attività indipendenti dello studente
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) fino a 45 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

Alessandra Coppola

Mi chiamo Alessandra,

Sono una maestra di Scuola Primaria dal 2013, cominciando con brevi supplenze e incarichi annuali.

Con il superamento del Concorso nel 2016 ho lavorato per 6 anni a Torino, e attualmente sono docente di Scuola Primaria presso l'I.C.Tortona, prov. Alessandria.

Mi sono laureata, dopo una triennale in Pedagogia, nel 2011, in Scienze della Formazione Primaria, indirizzo Scuola Primaria, conseguendo poi l'anno successivo la Laurea in un Scienze della Formazione Primaria, ad indirizzo Scuola dell'infanzia.

Il mio vero amore resta però la primaria: ambito in cui ho più esperienza e anche più passione.

Dopo esperienze sul sostegno, sono passata da materie scientifiche a materie umanistiche, con in più inglese, arte e tecnologia.  Amo il mio lavoro e investo tanto tempo nella ricerca, lettura e creazione di contenuti, presentazioni e percorsi didattici e. Sono fautrice e sostengo un apprendimento che passi dal fare pratico e dalle emozioni, in perfetta armonia, per  poi consolidare apprendimenti significativi e stimolare spontanea curiosità.

Ci tengo anche ad avere un dialogo costruttivo con  i miei alunni e a farmi figura soprattutto educativa, che li porti a riflettere sul se stesso e sui propri comportamenti, partendo dagli errori per crescere e migliorare.  

Spero apprezzate il mio lavoro e i percorsi che troverete qui, perché veicolano anzitutto amore e passione per il nostro lavoro. 

Un saluto 

Maestra Alessandra. 

Profilo instagram: maestrale2024

 

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *