Capsula del tempoDigitale

L’anno scolastico sta per iniziare. Ma quanto si cresce in un anno? Quanto si cambia? Quanto si impara?

Quanto il futuro può stupirci? I bambini spesso sono un esempio di come il futuro può regalare grandi cose… Passo dopo passo, durante l’anno scolastico, raggiungono sempre nuovi traguardi!

Quanto si cresce in un anno? Quanto si cambia? Quanto si impara?

Per scoprirlo possiamo creare una capsula del tempo per mettere a confronto il nostro “io di oggi” con quello di domani!

Creare una capsula del tempo per la classe è molto semplice: basterà reperire un contenitore con il tappo (come per esempio il barattolo della Nutella, una latta del caffè o un barattolo da cucina), lavarlo accuratamente e incollare le apposite etichette.

Il foglio delle etichette contiene due forme più grandi da incollare sul fronte e sul retro del barattolo e due etichette più strette, da usare come sigillo di garanzia. Andranno applicate a cavallo tra il tappo e la parte inferiore del contenitore: saranno la prova che nessuno ha aperto il contenitore prima della data prestabilita!

I bambini possono inserire liberamente i proprio pensieri, disegno o fotografie oppure potranno compilare uno tra i template proposti.

Potranno rispondere al delle domande o scrivere la lettera a se stessi del futuro!

Guarda il video con tutto il procedimento https://www.instagram.com/reel/CxDlj9pI99S/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA==

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età 3-4, 4-5, 5-6, Prima elementare, Seconda elementare
Materia Storia
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , , , , , , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio)
Il materiale contiene risposte?
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi)
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a)
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

CiPì lab

Piacere,
sono Cristina!
Sono una designer con la grande passione per il mondo della formazione primaria.
Ho fondato un laboratorio CiPì lab, un laboratorio creativo, un luogo di incontro, dialogo e scambio reciproco tra una designer curiosa e le insegnanti e i bambini.

L’obiettivo del Lab è quello di fondere le competenze del mondo del design all’esperienza sul campo delle maestre, per dare vita ad attività didattiche sempre nuove, originali ed efficaci.

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *