Didattica a stazioni – I FeniciDigitale

ho preparato quattro stazioni 🚉con quattro argomenti distinti. 

Stazione 1️⃣: Tema imbarcazioni e commercio;

Stazione 2️⃣: tema artigianato ( lavorazione del vetro e la porpora🟣

Stazione 3️⃣:tema invenzioni ( alfabeto fonetico)

Stazione 4️⃣: tema delle colonie

I bambini lavorano in gruppi e ogni 10 minuti ruotano tra le diverse stazioni dove troveranno filastrocche, immagini, quesiti e esercizi da svolgere. 

Lavorando a stazioni, i bambini possono confrontarsi, ipotizzare e indagare le fonti date, cercando di cogliere quante e più informazioni possibili sui Fenici, appuntando tutto ciò che é stato scoperto sui loro quaderni. 

Successivamente, é stato previsto un momento di riepilogo, dove ogni gruppo sceglie un portavoce che condivide i loro appunti . 

Così si avvia un dialogo condiviso da tutti e non solo dal docente in modo frontale. La lezione diventa interattiva e gli alunni sono più che coinvolti, ricavano le conoscenze in autonomia, giocando e in gruppo. 

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età 4-5, Quarta elementare
Materia
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , , , , , , , , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 5
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) fino a 45 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

Marti_Edu

Ciao a tutte sono maestra Martina! Lavoro all'interno della scuola da sette anni, inizialmente come insegnante di sostegno. Mi piace tanto lavorare con materiali personalizzati e pensati proprio per i miei bambini. Sono molto creativa e per questo, quando riesco, preferisco costruire ad hoc schede didattiche e realizzare materiali spendibili all'interno della classe. Per la realizzazione di materiali utilizzo Canva, una piattaforma che offre molte possibilità per creare artefatti di vario tipo e modificarne alcuni esistenti. Molte volte mi imbatto sul web con schede monotone e a volte troppo complicate, pertanto con Canva riesco a lavorarci per ottenere ciò che desidero. Non nego che si tratta di un lavoro minuzioso che porta via molto tempo, però lo faccio con piacere e impegno. Spero che i miei materiali siano utili anche a voi! 

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *