Esseri viventi, non viventi e che erano viventi; un percorso concreto per il riconoscimento e la categorizzazioneDigitale

Esseri viventi, non viventi e che erano viventi Un percorso didattico per invitare i bambini ad osservare l’ambiente e a scoprire le diverse realtà che lo compongono. Attraverso attività pratiche, giochi e momenti di riflessione, saranno guidati nell’esplorazione del mondo che li circonda, sviluppando curiosità, capacità di osservazione e categorizzazione. Obiettivi Stimolare l’osservazione e l’esplorazione dell’ambiente. Favorire la curiosità e la partecipazione attiva. Promuovere il ragionamento attraverso attività pratiche e ludiche. Contenuti Nomenclatura: esseri viventi, non viventi e che erano viventi Cartellini descrittivi con le caratteristiche di ogni categoria Immagini per categorizzare e suddividere gli elementi Cartellini per la presentazione concreta Breve quiz di verifica Gioco interattivo – “Chi sono?”: Indovinelli divertenti per stimolare la riflessione, il riconoscimento degli elementi e l’abbinamento con le immagini relative. Conclusioni Il materiale proposto offre un’esperienza formativa semplice e coinvolgente, pensata per stimolare l’interesse e la partecipazione dei bambini. Attraverso attività visive e ludiche, i bambini saranno accompagnati nella scoperta e nella classificazione del mondo che li circonda.

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età 5-6, Prima elementare, Seconda elementare
Materia Scienze
File documento .pdf
File immagine .jpeg
File video
File audio
Download Tag
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 11
Il materiale contiene risposte?
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore, Attività indipendenti dello studente
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) oltre 120 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

montessorianamente

Psicopedagogista e insegnante di scuola primaria a metodo Montessori, da anni si dedica alla progettazione di attività e materiali per favorire un nuovo modo di fare scuola attraverso attività concrete e divertenti che, partendo dai sensi e dalla concretezza, siano capaci di promuovere un apprendimento autentico sviluppando autonomia e consapevolezza.

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *