Festa del papà -speciale cubo di RubikDigitale

Lavoretto interdisciplinare da proporre per la festa del papà . Coinvolge materie come la matematica e arte immagini e tecnologia. Il pdf è da stampare su cartoncini bianchi , gli alunni possono colorare le sei facce di 6 colori diversi e poi ritagliare e incollare creando così il cubo. Inoltre sul quaderno di geometria si può proporre di disegnare lo sviluppo del cubo analizzandolo.

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Terza elementare, Quarta elementare, Quinta elementare
Materia Arte e immagine
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 1
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) 60 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

Melisa

Sono un'insegnante di scuola primaria  e insegno matematica , scienze, arte e immagine e tecnologia. Attualmente insegno  in due classi quinte dell'istituto statale "Pitagora" di Misterbianco(Catania). Ho lavorato qualche anno facendo supplenze in diverse scuole della provincia di Forlì , ma da 10 anni sono diventata docente di ruolo, dopo aver superato il concorso del 2014.  Attualmente sono coordinatrice della commissione arte e cultura ed eventi, referente sito, canale you tube e pagina facebook del mio istituto, inoltre faccio volontarioto presso un'associazione insegnanti .  Oltre ad avere una formazione  informatica e una abilitante all'insegnamento ho anche seguito e concluso diversi corsi di formazione per autismo, asperger nello specifico  e dsa, e tanti altri in diversi ambiti. . Da precedenti esperienze lavorative e in seguito ad un corso per operatrice di ludoteca, ho iniziato a sviluppare una modalità di insegnamento molto creativa  e ludica , soprattutto cercando di miscelare il gioco (o compiti di realtà)  ad attività scolastiche  specifiche della matematica o delle scienze, cercando quindi  di creare sempre un ambiente di apprendimento  accattivante , piacevole per i miei alunni e alunne evitando quindi di considerare la scuola e lo studio in generale come un luogo di noia.

"Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari. " di Maria Montessori.

Questa frase mi rappresenta molto, credo che sia fondamentale entrare in empatia con i propri alunni , con contenuti importati spiegati bene, ma allo stesso tempo senza creare difficoltà o frustrazioni, far emozionare , far brillare gli occhi di gioia per la voglia di apprendere è fondamentale, quindi a chi dice che se non stai facendo seriamente il tuo lavoro quindi i tuoi alunni non stanno imparando ma solo giocando , io rispondo con i fatti, mostrando l'esatto contrario, faccio capire  che lavorare con passione può aiutare tutti a vivere bene e in armonia. 

Due parole su di me...

Sono una persona che lavora in team cercando di collaborare con tutti , amo il mio lavoro e i bambini, mi piace molto cucinare , soprattutto fare dolci, fare fotografie , dilettarmi ad arredare e a trovare soluzioni decorative funzionali per la casa. Mi piacciono i libri per ragazzi, libri e film gialli (adoro Agatha Christie!), libri pop-up, ascoltare musica e viaggiare.

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *