FORME E OMBRE PER IL GIOCO E LA SCOPERTADigitale

Questa raccolta permette di giocare con forme semplici, note ai bambini e con le loro “ombre”.

La raccolta si compone di 54 Cards di circa 9×12 cm in 3 formati diversi: · Bordo giallo: solo immagine, · Bordo rosso: immagine con nome, · Bordo blu: “ombra” dell’immagine. Nelle cards sono rappresentate forme note ai bambini e molto semplici, e forme di oggetti più complessi, di cui è facile discriminare l’ “ombra”. Le forme della raccolta sono: cuore, sole, luna, stella, nuvola, arcobaleno, fiore, casa, palla, albero, foglia, mela, pera, fragola, orsetto, pettine, ombrello, forchetta. Prima di proporre questo materiale ai bambini, consiglio, come nelle raccolte “A CIASCUNO LA SUA OMBRA” e “30 ANIMALI COMUNI, A CIASCUNO LA SUA OMBRA” , di accompagnarli nella scoperta e nel riconoscimento delle ombre attraverso un’esperienza reale. È possibile utilizzare una torcia, anche quella dello smartphone e le forme proposta in questa raccolta, nel formato grande, ritagliate con precisione. Perché l’esperienza sia significativa è importante organizzare l’esperienza in modo che sia comprensibile per i bambini, preparando il setting in precedenza e presentando l’attività come uno spettacolo simile a quello del cinema: la stanza infatti sarà un po’ buia. Propongo una disposizione: utilizzare un ripiano di circa un metro di altezza (meglio se più alto), per posizionare in modo fisso la torcia o lo smartphone, ad una distanza sufficiente dalla parete su cui decidete di proiettare le ombre, tale da permettere ai bambini di sedersi sul pavimento, con il mobile/ripiano alle spalle. Prima di provare l’attività con i bambini è opportuno verificare la distanza giusta perché le ombre risultino chiaramente visibili a tutti i bambini del gruppo. Si può iniziare da figure semplicissime come la palla, la casa, il fiore, le mani stesse dei bambini, proponendo loro di alzarle. Solo dopo avrà senso per il bambino divertirtisi ad individuare l’ombra di ogni forma attraverso l’uso delle cards.

Le immagini da proiettare sono in un file separato in formato PNG .

Tipo di scuola scuola dell’infanzia
Classe /età 2-3, 3-4, 4-5, 5-6
Materia
File documento .pdf
File immagine .png
File video
File audio
Download Tag , , , , , , , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 16
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) 15 - 30 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

mindyedu

Educatrice con esperienza nel nido, e alla scuola dell'infanzia, mi interesso in particolare di comunicazione nella relazione con i bambini. Credo che lavorare sulla costruzione del linguaggio sia uno degli aspetti principali dell’educazione da zero a sei anni. 

Per questo motivo tutte le mie  raccolte di materiale didattico nascono anche come spunto di condivisione e  conversazione con i bambini.

 Il materiale proposto è sempre versatile e  inteso come supporto a percorsi esperienziali  che  che favoriscano un'apprendimento fondato assieme allo  sviluppo di interazioni positive nel gruppo classe e tra educatore/insegnante e  bambino.

Accompagno i materiali  con le mie proposte di attività esperienziali, che insegnanti ed educatrici possono facilmente adattare alla loro progettazione e ai bisogni e alle caratteristiche del loro gruppo di bambini .

I materiali che propongo possono costituire un valido supporto anche per attività con bambini con bisogni educativi speciali.

Molti materiali sono rivolti anche ai genitori per supportare momenti di attività ludico-creative condivise con i bambini.  

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *