Frankenstein and the monsterDigitale

Caro collega,

questo è un lavoro, un progetto, un percorso a cui tengo molto per la tematica affrontata.

Si, l’ho preparata per Halloween, per diversificare e affrontare il mito del mostruoso e l’argomento della paura attraverso personaggi differenti e forse meno usati poiché uno dei miei più grandi obiettivi è sempre quello di promuovere la lettura e introdurre bambini e ragazzi alle opere dei grandi del passato.

 

Quello di Frankenstein è uno dei personaggi più affascinanti e “utilizzabili” nella didattica fra molti, soprattutto oggi, parlando di inclusione, di integrazione, di accoglienza dell’altro, di chi è diverso da noi. In particolar modo, ci permette di esplorare il mondo delle emozioni: come ci sentiamo quando veniamo emarginati, esclusi, non accettati? Cosa possiamo fare? In questo argomento rientra quello del bullismo e della crescita e del passaggio alla scuola secondaria e all’adolescenza e al non sentirsi spesso accettati.

Queste attività aprono lo scenario a tantissime discussioni e proposte che l’insegnante potrà ampliare come meglio crede.

 

Il file è per alunni di quinta elementare ma si può adattare in qualcosa anche alla secondaria di primo grado, per gli studenti di classe prima. Consideriamo che Halloween ed ottobre sono agli inizi dell’anno scolastico per cui sono ancora ragazzini e le attività proposte sono un ottimo spunto per una partenza di una revisione da approfondire.

 

Se ti va fammi sapere cosa ne pensi

 

Teacher Annalisa

 

 

 

 

Questi file sono destinati esclusivamente all’uso personale e per il lavoro con le tue classi o i tuoi bambini. Qualsiasi appropriazione, condivisione o distribuzione a colleghi o altri soggetti causa una violazione del diritto dell’autore

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Quinta elementare, Prima media
Materia Inglese
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , , , , , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 18
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore, Attività indipendenti dello studente
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) oltre 120 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

Annalisa Book

Sono da oltre un ventennio docente di lingua inglese nella scuola primaria. Ho una laurea in Lingue e Letterature Straniere (inglese e francese) e da sempre mi occupo di insegnamento linguistico. Ho lavorato e fatto esperienza anche all'estero (anche per organizzazioni internazionali e a seguito di alcuni progetti per la comunità europea) come docente di italiano L2 sia con bambini che con adulti e collaborando con istituzioni pubbliche e private, Università Italiane e Straniere. 

Ho una lunga formazione documentata su più campi compreso, più recentemente, quello del CLIL.

Mi sono sempre dedicata alla scrittura (o, per lo meno, mi sono finora divertita a produrre del materiale) e alla lettura; sono infatti  una grande lettrice e mi occupo di promozione della lettura, collaborando con librerie e biblioteche.

Da sempre anglofila e amante del Regno Unito, quando posso, torno in terra anglosassone per rigenerarmi.

I miei profili social sono:

facebook: annalisabook

instagram: annalisabook

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *