GIOCHIAMO CON LE CARTE DELLE TABELLINE

Giochiamo con le carte delle tabelline@playandlearnitalia

E’ importante memorizzare le tabelline, ma non è facile per tutti farlo, anzi all’inizio la maggior parte dei bambini fatica a impararle. Questo gioco di carte nasce proprio per questa ragione.

Attraverso il gioco in classe abbiamo la possibilità di sviluppare abilità sociali e soft skill importantissime per i bambini. Quando riusciamo a creare e utilizzare giochi che veicolino conoscenze, abilità e competenze disciplinari raggiungiamo due obiettivi in uno.

Le carte arcobaleno delle tabelline sono pensate per poter giocare in coppia o in gruppo in classe o a casa. All’interno del PDF troverete tutte le carte con le tabelline da 2 a 10. Ogni carta contiene l’operazione o il risultato suddivise in due parti di arcobaleno. Potete decidere di plastificare i materiali per usarle tante volte senza rovinarle.

Le carte sono disponibili con sfondo bianco, ma anche con sfondo di colore diverso a seconda della tabellina. Perché questa scelta?

  • Facilitare la suddivisione delle carte in mazzetti dedicati alla tabellina;

  • suddividere i bambini in gruppi in cui si utilizzino le carte di una o più tabelline;

  • permettere ai bambini di prendere facilmente il mazzetto che gli serve a seconda della tabellina che conoscono meglio o su cui hanno bisogno di allenare la memorizzazione;

  • organizzare il momento di gioco in modo graduale, facendo loro utilizzare le carte sulla tabellina che si sta memorizzando in quel momento;

  • suddividere i bambini in gruppi di livello e scegliere per loro il mazzetto di cui hanno bisogno;

  • mescolare carte di tabelline diverse per i bambini che hanno già memorizzato tutte le tabelline.

  • utilizzare le carte come gioco di classe a disposizione dei bambini per i loro momenti liberi e/o come riempitempo per i bambini che a volte terminano prima le attività.

Potete decidere di creare più copie dei mazzetti delle carte, facendo due copie di tutte le carte e poi far ruotare i bambini nelle diverse isole, per favorire l’allenamento su tabelline diverse e/o per risparmiare stampe.

Questo gioco, vi permette di personalizzare l’attività per bambini con Bisogni Educativi Speciali o con disabilità e per questo si può dire INCLUSIVO. Infatti potete aggiungere voi delle carte arcobaleno, scrivendo sul modello bianco incluso all’interno del PDF, e consentire ai bambini di avere il loro personale mazzetto di carte con cui giocare in base a ciò di cui hanno bisogno. In alternativa, per i bambini con DSA, potete farli ruotare nei banchi associati a tabelline più semplici da memorizzare. Inoltre, potete includere e facilitare i bambini più in difficoltà facendoli giocare a coppie e non singoli. 

La personalizzazione di un gioco ci permette di poter far sentire bene tutti i bambini e contemporaneamente facilitare e potenziare le abilità di bambini differenti senza creare stigmatizzazioni, ma semplicemente facendogli fare ciò che a tutti i bambini viene naturale: GIOCARE.

Questo gioco mi piace molto per tutte le ragioni che vi ho scritto.

 

Se siete alla ricerca di altre risorse legate alla matematica vi invitiamo a guardare anche le creazioni qui sotto:

– IL GIOCO DELL’OCA DELLE EQUIVALENZE: https://edudoro.eu/downloads/il-gioco-delloca-delle-equivalenze/ 

– GIOCO PESCIOLINI E MATEMATICA: https://edudoro.eu/downloads/gioco-pesciolini-tra-matematica-e-logica-7-in-1/ 

– LA TOMBOLA DEI MULTIPLI E DEI DIVISORI: https://edudoro.eu/downloads/tombola-dei-multipli-e-dei-divisori/ 

– IL METRO QUADRATO DA COSTRUIRE: https://edudoro.eu/downloads/il-metro-quadrato-da-costruire/ 

– PACCHETTO 3 GIOCHI DA TAVOLO: https://edudoro.eu/downloads/pacchetto-3-giochi-da-tavolo/ 

– GIOCHIAMO CON LE CARTE DEI NUMERI AMICI DI 10:

https://edudoro.eu/downloads/giochiamo-con-le-carte-dei-numeri-amici-di-10/ 

 

🌈Nel caso in cui aveste necessità o domande non esitate a scriverci qui sotto.

🌈Se questo materiale vi piace lasciate un commento e parlatene con colleghi a cui potrebbe interessare.

🌈Se siete alla ricerca di altre attività attive, giocose, digitali gratuite vi aspettiamo su www.playandlearnitalia.com o sulle nostre pagine social IG PINTEREST FB

A presto!! 🌈🌈Il team di Play and Learn Italia🌈🌈

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Seconda elementare, Terza elementare, Quarta elementare, risorsa per l'insegnante
Materia Matematica
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , , , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 71 - 80
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore, Attività indipendenti dello studente
Note aggiuntive per i genitori All'interno del PDF non trovate le soluzioni perchè non ci possono essere, ma ... trovate le istruzioni. Inoltre, potete leggere altri consigli di gioco a questo link: https://playandlearnitalia.com/giochiamo-con-le-tabelline/ Inoltre, questo gioco può essere utilizzato più volte e la durata delle partite dipende dalle dinamiche del gioco.
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) fino a 15 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

play-and-learn

Quando penso a Play and Learn Italia, mi vengono in mente tutti i bambini incontrati in questi anni a scuola o in giro per l'Italia che hanno usufruito delle nostre creazioni gratuitamente. Tutto parte dall'idea che l'apprendimento avvenga più facilmente se mediato dal gioco, dalla creatività e dalla tecnologia. Mi chiamo Maria Ghirardi e sono l'ideatrice di questo magico mondo che ho chiamato Play and Learn Italia nel 2018. Sono un'insegnante di scuola primaria, creator di materiali educativi e didattici, formatrice sulle tecnologie per imparare ed Ambassador Genially. Ad oggi collaborano con me alla gestione del sito web e alla creazione delle risorse: Chiara Accordini, Roberto Nicola e Celeste Chiri. Sono tre docenti motivati e entusiasti non solo nel lavoro in classe con i bambini, ma anche nella progettazione e ricerca di scenari di apprendimento efficaci. Per scoprire di più su di noi vi invito a cliccare nell'area "Chi Siamo" di Play and Learn Italia o cercare sui principali canali social.

In questo spazio di Edudoro potrete trovare alcune attività gratuite, già disponibili su www.playandlearnitalia.com e creazioni inedite ed originali a pagamento dedicate al gioco per imparare e all'apprendimento attivo mediante l'utilizzo di materiale cartaceo o digitale.

Il mio consiglio? Iscrivetevi anche voi a Edudoro e condividete gratuitamente o a pagamento le vostre lezioni più belle. Potrebbero servire anche a bambini di altre classi o luoghi del mondo?

Mari

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *