Giornata della memoria con “Guernica” di PicassoDigitale

Un lavoro di riflessione per la giornata della memoria. Percorso di arte e di italiano che, partendo dal Guernica di Picasso invita i ragazzi a riflettere sugli elementi presenti nel quadro e sul loro significato. L’attività si apre con una breve spiegazione della giornata della memoria, seguita da una breve spiegazione del quadro. Vengono poi analizzati da vicino vari frammenti di quadro, puntando l’attenzione sugli elementi fondamentali per parlare di guerra e pace. Presenti domande stimolo per guidare la conversazione e spunti per attività con i bambini: Creare un simbolo di pace personale Creare il proprio motto Scrivere una poesia sul tema della guerra e della pace. Presente una piscina in cui inserire le proprie invenzioni per formare il MANIFESTO CONTRO LA GUERRA. Nel file sono presenti inoltre gli elementi del quadro in bianco e nero in modo da far ricomporre ai bambini l’opera in maniera del tutto personale. Viene consigliato di associare alle immagini anche ritagli di giornale per personalizzare la composizione di ognuno. Il materiale può comunque essere usato a discrezione di ogni singolo insegnante.

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Seconda elementare, Terza elementare, Quarta elementare, Quinta elementare, Prima media, Seconda media, Terza media
Materia Interdisciplinare
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 11
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) 120 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

Marta Muratore

Insegnante da 25 anni, sia di scuola dell’infanzia che di scuola primaria. Adoro il mio lavoro. Sempre alla ricerca di nuove idee e nuovi modi per motivare i bambini all’apprendimento.

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *