Il mitoDigitale

In questi giorni con le nostre classi stiamo affrontando in italiano un argomento davvero affascinante: il mito!

Abbiamo letto in classe racconti appartenenti alle tradizioni di ogni parte del mondo: abbiamo spaziato dai miti nordici a quelli africani, dalla tradizione classica greco-romana a quella cinese con la cosmogonia di Pangu. Proprio dal contatto diretto con i testi abbiamo rinvenuto insieme alcune caratteristiche fisse del mito, analizzandone i personaggi, il luogo, il tempo e la struttura tipica. 

Per meglio collocare tutti i protagonisti dei miti che stiamo leggendo in classe nelle loro parentele e funzioni abbiamo ideato un mini lapbook che permette ai bambini di visualizzare in modo immediato il nome greco romano delle varie divinità e il loro straordinario potere. Per prima cosa, dopo aver letto il mito introduttivo su Zeus e il suo insediamento al potere dopo la cacciata del padre Crono, abbiamo chiesto ai bambini di rappresentare il monte Olimpo, dimora delle maggiori divinità classiche. In seguito abbiamo posizionato le tesserine sui versanti della montagna, sul Sole, sulla Luna e nel mare per meglio ricordare la posizione e la funzione di ciascuno di loro. 

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Prima elementare, Seconda elementare, Terza elementare, Quarta elementare
Materia Italiano
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 4
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) fino a 45 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

moonaris-maestre-spaziali

Moonaris è il frutto di una fortissima amicizia che unisce due maestre di scuola primaria: Maestra Chiara e Maestra Silvia. Il destino ha voluto infatti che i nostri percorsi convergessero, portandoci a collaborare dapprima in un istituto paritario di Milano e poi, dopo il superamento del concorso, in ruolo presso la stessa scuola statale.Ci piacerebbe quindi pensare a Moonaris come un grande spazio di interclasse, in cui ciascuno possa sentirsi libero di crescere e confrontarsi con colleghi in un ambiente sereno e rispettoso delle esperienze di tutti.Puoi conoscerci meglio visitando il nostro blog https://moonarismaestrespaziali.com o il nostro profilo Instagram moonaris.maestrespaziali

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *