IL NOME – PERCORSO BASE DI CONOSCENZA DELLA suddetta CATEGORIA LESSICALE E GRAMMATICALEDigitale

L'albero del Nome. Presentazione nelle diverse sotto-categorie.

Presento, sviluppo e argomento un percorso di conoscenza di base e di primo approccio conoscitivo alla categoria grammaticale e lessicale del Nome, distinguendolo in tipologia (comune e proprio), numero (singolare e plurale) e genere (maschile e femminile), in linea con quella che è la programmazione annuale prevista dalle Indicazioni per la disciplina Italiano in classe Seconda Primaria.

Lo sfondo integratore, l’elemento costante attraverso cui viene sviluppato il percorso è un Albero, definito appunto Albero del Nome, che cresce, si allunga e ad ogni ramificazione snocciola e chiarisce le principali sottocategorie di base del nome.

L’intero percorso si articola in un video animato, corredato da immagini, didascalie, guida vocale e animazioni interattive, presente anche nella versione sia PowerPoint che PDF, proiettabili alla LIM, scorribili, leggibili, commentabili in classe, con i vostri alunni, utile per un ripasso o rinforzo.

A conclusione del percorso, come verifica e accertamento delle conoscenze acquisite, si coinvolge i bambini in un gioco ludico, individuale e/o in forma cooperativa, che richiama uno dei giochi classici che divertono tanto i bambini: la TOMBOLA DEL NOME.

Nella cartella sono presenti le “cartelle” (in n. 10) da stampare e assegnare ai bambini, in cui sono riportate immagini differenti appartenenti alle diverse sottocategorie del  Nome, corredate da precisa dicitura e indicazione, e un ulteriore scheda dove si trovano verbalizzate sotto forma di tessera solo le diverse sottocategorie del Nome, da ritagliare e posizionare sopra la casella giusta sulla cartella, in autonomia e secondo i propri tempi e gusti.

I diversi simboli/immagini sulle cartelle possono anche essere colorate, mentre invece le tessere delle indicazioni verbalizzate che non verranno utilizzate possono essere adoperate per un’ulteriore esercitazione sul quaderno, andando i bambini stessi a individuare e trovare un nome che rispetti l’indicazione.

Il materiale nella sua forma ludica e interattiva è adatto a tutti i bambini, in special modo a bambinio con Bisogni Educativi Speciali.

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Seconda elementare
Materia Italiano
File documento .ppt
File immagine .jpeg
File video .mp4
File audio .mp3
Download Tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 15
Il materiale contiene risposte?
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore, Attività indipendenti dello studente
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) fino a 45 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

Alessandra Coppola

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *