Io nel mondo – attività per educazione civica e geografiaDigitale

Un’attività coinvolgente per aiutare gli alunni a comprendere la propria identità e il ruolo nel mondo, attraverso la costruzione di 7 cerchi concentrici.

Ogni cerchio rappresenta un livello di appartenenza, dal più vicino al più ampio:

io – la mia casa – la mia città – la mia regione – il mio Stato – il mio continente – il mio pianeta.

 

I bambini colorano, ritagliano e assemblano i cerchi in ordine crescente, realizzando una rappresentazione visiva del proprio posto nel mondo.

Perfetta per:

• percorsi di educazione civica e geografia;

• attività di accoglienza e identità personale;

• lavori interdisciplinari di arte e immagine;

• potenziamento delle competenze spaziali e sociali.

 

💡 Ideale per la scuola primaria 

 

Con questa risorsa si ha la possibilità di realizzare 4 diverse varianti del lavoro: 

– la prima, completamente in bianco e nero, in versione ridotta rispetto alle foto, dà la possibilità di stampare 1 solo foglio A4 su cartoncino per alunno (i cerchi hanno una dimensione che varia da 11,5 cm a 5 cm) – pag.1 

– la seconda, anche questa in bianco e nero, da far colorare ai bambini (da pag. 2 a pag. 4), in versione più grande rispetto alla prima (il primo cerchio è 20 cm, l’ultimo 8 cm) (FIGURA IN COPERTINA)

– la terza permette di stampare in cartoncini colorati la base e successivamente incollare il disegno corrispondente sul cartoncino (da pag. 5 a pag. 9)

– l’ultima permette di avere la base da poter usare direttamente sui cartoncini, i disegni e le scritte corrispondenti da incollare. I cerchi misurano da 20 a 8 cm (il mio pianeta 20 cm, il mio continente 18 cm, il mio stato 16 cm, la mia regione 14 cm, la mia città 12 cm, la mia casa 10 cm, io 8 cm) (FIGURA IN COPERTINA)

 

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Prima elementare, Seconda elementare, Terza elementare, Quarta elementare, Quinta elementare
Materia Geografia
File documento .pdf
File immagine .jpg
File video .mp4
File audio .mp3
Download Tag , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 15
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Attività indipendenti dello studente
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) 60 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

maestra_marta

Ciao a tutti, mi chiamo Marta. Ho conseguito la laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l'Università degli Studi di Palermo nel 2018, successivamente nel 2020 mi sono specializzata all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sul sostegno.

Dal 2019 ho avuto il privilegio di insegnare, mettendo al centro del mio lavoro l'inclusione, la creatività e l'innovazione didattica. Nel 2023, vincendo il concorso, sono entrato di ruolo a Palermo.

Amo la tecnologia e la creatività.

Un'altra mia grande passione sono i libri e gli albi illustrati, passione che vorrei trasmettere al mio piccolo e ai miei alunni.

Attualmente sono in pausa dall'insegnamento per dedicarmi alla mia nuova avventura di mamma, ma continuo a coltivare le mie passioni con entusiasmo, sempre alla ricerca di nuovi spunti e idee per coniugare educazione, tecnologia e creatività per rendere l'apprendimento un'esperienza coinvolgente e significativa.

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *