Literature for children, Free for you

Prima delle vacanze di Natale, con i miei alunni di quinta, avevamo deciso che, se avessimo trovato un libro sotto l’albero, lo avremmo portato a scuola per condividerlo. Io porterò con me un graphic novel

dedicato alle opere di Jane Austen, grandissima donna e amata scrittrice, e, per l’occasione, ho pensato di preparare una piccola attività che parlasse di lei in modo semplice e naturale, con l’obiettivo di introdurre nella pratica didattica quotidiana grandi autori e grandi personaggi.


Ho quindi creato un’attività che propone una brevissima ed essenziale descrizione dell’autrice e che gioca sul lessico a partire dai titoli e da alcune delle sue opere più importanti. Ho inserito anche una spiegazione in italiano, per facilitare la comprensione, e alcune attività semplici collegate.
Questo lavoro può diventare un ottimo spunto di conversazione, per parlare liberamente di come ci sentiamo in certi momenti, ad esempio quando ci sentiamo particolarmente orgogliosi, sensibili, e così via.
L’idea di utilizzare questo materiale con i miei alunni mi è piaciuta molto, ed è per questo che ho deciso di condividere qui gratuitamente l’attività che ho preparato.
Scrivere una recensione
Lascia un commento cancella risposta