LA MARGHERITA DEL SUONO DOLCE GLDigitale

Questo materiale didattico è stato progettato per insegnare ai bambini il suono dolce”gl” attraverso un approccio interattivo e coinvolgente. Le schede operative sono strutturate per sviluppare diverse abilità linguistiche:

1-La prima scheda introduce il suono “gl” attraverso immagini correlate e incoraggia i bambini a pronunciare le parole associate. Colorare e ritagliare la margherita coinvolge i bambini in un’attività pratica che rinforza l’associazione tra il suono e le immagini.

2-La seconda scheda promuove la capacità di lettura, richiedendo ai bambini di identificare e leggere parole contenenti il suono “gl” sulla stessa immagine della margherita.

3-La terza scheda incentiva i bambini a completare le parole con i suoni mancanti. Questo rafforza la loro comprensione del suono all’interno di diverse parole.

4-La quarta scheda sfida i bambini a scrivere le parole per intero e a dividerle in sillabe, utilizzando il battito delle mani come supporto ritmico.

La fase finale dell’attività, che consiste nell’incollare le varie margherite, offre un approccio creativo per visualizzare e consolidare l’apprendimento del suono “gl”. Nel complesso, il materiale mira a rendere l’insegnamento fonetico divertente, coinvolgente ed efficace per i bambini in fase di apprendimento delle basi linguistiche.

Nel PDF troverai la descrizione del materiale e 12 schede operative per costruire 3 margherite: 4 schede in stampato maiuscolo, 4 in stampato minuscolo e 4 in corsivo montessoriano (si precisa che la quarta scheda è uguale per tutti i caratteri).

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Prima elementare, Seconda elementare
Materia Italiano
File documento
File immagine
File video
File audio
Download Tag
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 13
Il materiale contiene risposte?
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Attività indipendenti dello studente
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) 90 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

CHE FACILE IMPARARE GIOCANDO

Ci chiamiamo Federica e Laura. La nostra storia inizia tra i banchi di scuola, dove siamo diventate amiche d'infanzia, unite da un legame speciale e da una creatività inesauribile. Fin da piccole, sognavamo in grande: abbiamo pubblicato due numeri di un giornalino e organizzato mercatini con i manufatti creati da noi. Anche se oggi viviamo in due città diverse, il nostro legame non si è mai spezzato.Io, Federica, sono un'insegnante di scuola primaria con una profonda passione per l'educazione e l'apprendimento. Ho dedicato la mia carriera alla formazione dei giovani studenti, specializzandomi nel metodo Montessori per offrire un'educazione unica e stimolante sia nella scuola dell'infanzia che nella scuola primaria. Amo creare materiali sempre nuovi e coinvolgenti, progettati con cura per stimolare la creatività e l'interesse dei bambini.Io, Laura, ho seguito un percorso di studi scientifici e sono laureata in architettura, con una passione per il disegno, il progetto grafico, il fai da te e l’ideazione in ogni sua forma. Sono mamma di una femmina e di un maschio, il che mi dà un polso diretto sulle necessità e facilitazioni nell’apprendimento di bambini e ragazzi. So cosa può stimolare maggiormente il loro interesse e facilitare il loro apprendimento.Non ci siamo mai perse di vista in tanti anni e, anche a distanza, troviamo una comunione di obiettivi tanto forte che iniziamo quasi per scherzo una collaborazione che si rivela divertente, piacevole e proficua.La passione che mettiamo nel nostro lavoro è il motore che ci spinge a cercare costantemente nuovi modi per coinvolgere ed entusiasmare i ragazzi. Siamo grate di poter condividere il nostro amore per l'insegnamento con voi. Speriamo che questi materiali possano essere un prezioso aiuto per tutti gli insegnanti e i genitori che, come noi, desiderano vedere i bambini crescere, imparare e sorridere ogni giorno.

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *