La rabbia è passata… E adesso? Vol. 3 – SCHEDE OPERATIVEDigitale

Cos’è?
Raccolta di attività per aiutare i bambini a fare chiarezza su ciò che è accaduto dopo un momento di rabbia. Attraverso domande e spazi per il disegno o la scrittura, queste schede accompagnano nella rilettura dell’episodio vissuto, stimolando la riflessione su emozioni, pensieri e comportamenti. È uno strumento prezioso per insegnare ai bambini che ogni emozione – anche la rabbia – può diventare un’occasione per imparare a conoscersi meglio.

 

✔ Focus sulla riflessione dopo una crisi di rabbia

✔ Da svolgere dopo il vol. 2 “Quando la rabbia esplode”
✔ Include un’introduzione e quattro attività pratiche stampabili

✔ Il PDF è composto da 7 pagine

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età 5-6, Prima elementare, Seconda elementare, Terza elementare, Quarta elementare, Quinta elementare, Prima media, Seconda media, risorsa per l'insegnante
Materia Educazione civica
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 7
Il materiale contiene risposte?
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante, Genitore, Attività indipendenti dello studente
Note aggiuntive per i genitori Le attività possono essere proposte dai genitori in un'ottica di conoscenza e migliore gestione dell'emozione della rabbia.
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) fino a 45 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo La durata delle attività proposte varia in base all'età del bambino e la sua collaborazione. Sono attività generalmente brevi che permettono un successivo momento di riflessione a voce alta.

Studio Pedagogico Barbaglia

Sono una pedagogista abilitata regolarmente ai sensi della Legge n. 55/24. Ho conseguito la laurea magistrale in Scienze pedagogiche presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, laureandomi con la votazione di 110 cum laude con una tesi riguardante il processo di apprendimento logico-matematico nei bambini. Successivamente ho completato la mia formazione specializzandomi nel Metodo Feuerstein (PAS Standard 1) per il potenziamento cognitivo, nelle metodologie di intervento per bambini con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) e strategie evidence based per la gestione dei comportamenti oppositivi provocatori (DOP).Ho lavorato come docente presso una scuola primaria per due anni. Attualmente lavoro presso il mio studio a Milano e mi occupo di potenziamento cognitivo con Metodo Feuerstein, potenziamento degli apprendimenti e metodo di studio. La modificabilità cognitiva rappresenta il principio cardine del mio agire professionale: se l'intelligenza è una capacità che può essere modellata non solo durante l'infanzia, ma anche nel corso della vita; l'attività mentale può essere trasformata e crescere a qualsiasi età e in ogni fase del suo sviluppo. Il raggiungimento del benessere e la scoperta del potenziale di ogni bambino e adolescente delinea l’obiettivo guida della mia professione.

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *