La ruota del silenzioDigitale

Capita anche a voi di dover gestire classi rumorose e di provare, quindi, molteplici strategie affinché ci sia silenzio durante la lezione? Con la mia classe prima ho deciso di utilizzare questo strumento che ho chiamato: La ruota del silenzio. La ruota è suddivisa in quattro spicchi, ognuno dei quali guida i bambini a fare silenzio durante la lezione, attraverso frasi e immagini rappresentative.

La ruota funge anche da segnaposto con nome, molto utile nei primi giorni di scuola in classe prima.

Ho stampato la ruota in formato A3, ho inserito la freccia con il fermacampione e l’ho appesa al muro della classe; dopodiché, ho fatto colorare la ruota ad ogni bambino, i quali hanno scritto anche il proprio nome. Le ruote di ogni alunno vengono plastificate e completate con il fermacampione che permette al cerchio superiore di ruotare. Infine, ho messo la ruota del silenzio sul banco di ogni alunno, applicandolo con del velcro adesivo.

 

Tipo di scuola scuola primaria
Classe /età Prima elementare, Seconda elementare
Materia Educazione civica
File documento .pdf
File immagine
File video
File audio
Download Tag ,
Numero di pagine (incluso il frontespizio) 2
Il materiale contiene risposte? No
Il materiale è adatto per (puoi sceglierne diversi) Insegnante
Note aggiuntive per i genitori
Quanto dura solitamente l'attività (da...a) 15 - 30 minuti
Ulteriori informazioni relative al tempo attivo

Maestra Lara

Mi chiamo Lara, sono una maestra di Scuola Primaria e lavoro presso l'I. C. San Giovanni Bosco di Massafra (TA). Nel 2012 mi sono laureata in Scienze della Formazione Primaria, indirizzo Scuola dell'Infanzia; successivamente, nel 2015, ho conseguito la laurea in Scienze della Formazione Primaria, ad indirizzo Scuola Primaria. Nel corso degli anni ho avuto modo di insegnare diverse discipline, tra tutte italiano, storia e geografia, ma anche inglese, arte, scienze, tecnologia e musica. Il mio lavoro è anche la mia più grande passione! Mi piace molto creare contenuti didattici, che vanno dalle schede, alle presentazioni, ma anche giochi interattivi, nonché attività pratiche che permettano ai bambini di imparare in modo attivo. Credo fortemente nel principio secondo il quale più l'attività è coinvolgente a livello emotivo, più efficace e duraturo sarà l'apprendimento. Per tale motivo, il mio obiettivo principale è quello di realizzare una didattica che susciti emozioni positive nei miei alunni, affinché possano appassionarsi alle discipline che insegno, in totale naturalezza, stimolando la loro innata curiosità. 

Scrivere una recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *